FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, la Regione Emilia-Romagna ha dichiarato lo stato di crisi regionale

Dopo la firma del decreto per lo stato di crisi regionale l'Emilia Romagna può attivare risorse e procedure straordinarie per affrontare con efficacia le conseguenze del maltempo dello scorso giugno
Clima30 Luglio 2025 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Luglio 2025 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it
Alcuni dei danni in giugno.

A causa del maltempo la Regione Emilia-Romagna ha dichiarato lo stato di crisi regionale per i territori colpiti da allagamenti, interruzioni stradali, danni a edifici pubblici e privati e frane tra il 16 e del 17 giugno 2025. Il decreto è stato firmato e coinvolge le aree collinari e pedecollinari delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena. Ecco tutte le news.

Maltempo Emilia Romagna: firmato il decreto per lo stato di crisi

Dopo l'ondata di maltempo in Emilia Romagna che ha colpito diverse città e province a metà del mese di giugno 2025, è finalmente stato firmato il decreto per dichiarare lo stato di crisi regionale. Così come da decreto lo stato di crisi ha validità di 180 giorni a partire dal 16 giugno scorso.

In questo modo la Regione potrà intervenire con urgenza per rispondere all’emergenza attingendo ai fondi straordinari per il ripristino delle infrastrutture e per la messa in sicurezza del territorio, ma anche facendo ricorso alla possibilità di attivare rapidamente interventi anche in deroga alle procedure ordinarie.

A spiegare le conseguenze dello stato di crisi generale è stata la sottosegretaria alla Presidenza con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini che ha detto che dopo la firma del decreto: "Ora la Regione può attivare risorse e procedure straordinarie per affrontare con efficacia le conseguenze del maltempo e sostenere i territori colpiti"

I comuni coinvolti

I Comuni coinvolti sono in tutto ventotto. Tra di essi ve ne sono ben quattro sono in provincia di Bologna. Si tratta di:

  • Sasso Marconi,
  • Molinella,
  • Valsamoggia,
  • San Giovanni in Persiceto.

Gli altri comuni? Calestano, Neviano negli Arduini, Fornovo di Taro, Traversetolo e Tizzano Val Parma nel Parmense; Casalgrande, Scandiano e Castellarano nel reggiano; Castelfranco Emilia, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Marano sul Panaro, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Soliera e Vignola in provincia di Modena.

Si aggiungono: Cesena, Sarsina, Mercato Saraceno, Civitella di Romagna, Galeata, Montiano e Roncofreddo nel Forlivese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154