Maltempo, la Regione Emilia-Romagna ha dichiarato lo stato di crisi regionale

A causa del maltempo la Regione Emilia-Romagna ha dichiarato lo stato di crisi regionale per i territori colpiti da allagamenti, interruzioni stradali, danni a edifici pubblici e privati e frane tra il 16 e del 17 giugno 2025. Il decreto è stato firmato e coinvolge le aree collinari e pedecollinari delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena. Ecco tutte le news.
Maltempo Emilia Romagna: firmato il decreto per lo stato di crisi
Dopo l'ondata di maltempo in Emilia Romagna che ha colpito diverse città e province a metà del mese di giugno 2025, è finalmente stato firmato il decreto per dichiarare lo stato di crisi regionale. Così come da decreto lo stato di crisi ha validità di 180 giorni a partire dal 16 giugno scorso.
In questo modo la Regione potrà intervenire con urgenza per rispondere all’emergenza attingendo ai fondi straordinari per il ripristino delle infrastrutture e per la messa in sicurezza del territorio, ma anche facendo ricorso alla possibilità di attivare rapidamente interventi anche in deroga alle procedure ordinarie.
A spiegare le conseguenze dello stato di crisi generale è stata la sottosegretaria alla Presidenza con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini che ha detto che dopo la firma del decreto: "Ora la Regione può attivare risorse e procedure straordinarie per affrontare con efficacia le conseguenze del maltempo e sostenere i territori colpiti"
I comuni coinvolti
I Comuni coinvolti sono in tutto ventotto. Tra di essi ve ne sono ben quattro sono in provincia di Bologna. Si tratta di:
- Sasso Marconi,
- Molinella,
- Valsamoggia,
- San Giovanni in Persiceto.
Gli altri comuni? Calestano, Neviano negli Arduini, Fornovo di Taro, Traversetolo e Tizzano Val Parma nel Parmense; Casalgrande, Scandiano e Castellarano nel reggiano; Castelfranco Emilia, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Marano sul Panaro, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Soliera e Vignola in provincia di Modena.
Si aggiungono: Cesena, Sarsina, Mercato Saraceno, Civitella di Romagna, Galeata, Montiano e Roncofreddo nel Forlivese.