FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il caldo in Italia temperature in calo e temporali: le previsioni

Clima instabile e variabile da Nord a Sud con temperature in calo rispetto al caldo africano delle ultime settimane.
Clima29 Luglio 2025 - ore 16:47 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Luglio 2025 - ore 16:47 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di caldo intenso crollano le temperature in Italia negli ultimi giorni di luglio 2025. Il passaggio della perturbazione n.10 del mese si sta facendo sentire lungo tutto lo stivale con fenomeni temporaleschi intensi. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, piogge e rovesci con calo delle temperature da Nord a Sud

L'Italia sta vivendo una fase climatica instabile e variabile dopo settimane segnate dal dominio dell'anticiclone nord-africano e l'arrivo della terza ondata di calore dell'estate. L'ultima perturbazione, la n.10 del mese, negli ultimi giorni ha interessato dapprima le regioni del Nord per poi allungarsi fino al Sud con eventi meteorologici anche intensi. Nelle prossime ore lascerà l'Italia diretta verso i Balcani lasciando dietro di sé un’atmosfera decisamente instabile con il rischio di nuovi temporali.

Calano anche le temperature con valori di gran lunga al di sotto della media del periodo anche se al Sud e Isole non si escludono ancora picchi di anche 30°. Da mercoledì 30 luglio il clima si farà più stabile con giornate in prevalenza soleggiate, ma non senza il rischio di piogge e temporali nelle zone di montagna. In aumento le temperature ma non toccheranno valori a rischio con un caldo sopportabile.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 29 luglio 2025: bel tempo soleggiato nelle zone di Nord-Ovest, coste centrali tirreniche e in Sardegna. Nuvole sul resto del Paese con il rischio di piogge e temporali in Veneto, Puglia, Basilicata, Appennino Campano, Calabria e nord della Sicilia. Le temperature massime registrano un aumento in buona parte del Centro-Nord e Sardegna, mentre in lieve calo al Sud con valori compresi tra i 24 e 32 gradi.

Mercoledì 30 luglio 2025 clima soleggiato nelle regioni del Nord, mentre nuvole in aumento sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica dove non si esclude il rischio di piogge e rovesci. In aumento le temperature al Centro-Sud con picchi che sfiorano anche i 31-32° in Calabria, Sicilia, Sardegna orientale e meridionale.

Che tempo farà nei primi giorni di agosto 2025?

Negli ultimi giorni a cavallo tra la fine del mese di luglio e l'arrivo di agosto 2025, l’Italia continuerà ad essere immersa in un flusso di correnti nord-occidentali. Una cosa è certa: la presenza di masse d’aria temperate, non calde, che metteranno fine almeno per un po' alle ondate di calore con temperature che resteranno sotto le medie per buona parte della prima decade di agosto.

Giovedì 31 luglio bel tempo con sole lungo tutto lo stivale con il rischio di annuvolamenti lungo Alpi e Appennino. Stabili le temperature con valori compresi intorno ai 27° e picchi di anche 30-32°. Le proiezioni meteo per la prossima settimana delineano il ritorno di un clima stabile. Come sempre per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 00:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154