FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Marche, nubifragio a San Benedetto del Tronto: sottopassi allagati e alberi sulle auto - Video

Grandine grossa come palline da ping-pong nel Maceratese, nubifragi nell'Anconetano e nell'Ascolano. A San Benedetto del Tronto si sono registrati numerosi allagamenti. In alcuni sottopassi sono intervenuti i sub per portare in salvo gli automobilisti.
Clima29 Luglio 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Luglio 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di forte maltempo nelle Marche. Un nubifragio a San Benedetto del Tronto ha fatto sì che si allagassero numerosi cantine e strade, sottopassi, tanto che sono intervenuti i sommozzatori per portare in salvo automobilisti intrappolati. Diversi alberi sono stati poi abbattuti dal forte vento e sono caduti sulle auto.

Maltempo Marche: nubifragio a San Benedetto del Tronto

Nelle ultime ore il forte maltempo che ha colpito le Marche ha creato numerosi danni e disagi. I nubifragi che si sono abbattuti su San Benedetto del Tronto hanno fatto sì che l'acqua si alzasse fino a 40-50 centimetri e bloccasse un furgoncino e alcune macchine in uno  dei sottopassi nel centro città. I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare decine e decine di interventi.  

Numerosi gli scantinati, i garage e gli esercizi commerciali completamente allagati.

Nella nota della Guardia Costiera si legge che intorno alle ore 11:00, la città di San Benedetto del Tronto: "È stata colpita da un violento e improvviso evento temporalesco che, in pochi minuti, ha causato l’allagamento delle principali arterie cittadine prospicienti il mare. Le intense precipitazioni hanno provocato l’inondazione di numerosi sottopassi, lasciando diversi veicoli intrappolati dall’acqua. Alcuni automobilisti si sono trovati in grave difficoltà e impossibilitati a uscire autonomamente dai propri mezzi. In risposta all’emergenza, il 1° Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto è prontamente intervenuto nelle zone allagate, impiegando attrezzature tecniche specialistiche e un battello pneumatico per operare in sicurezza nelle aree più colpite".

Maltempo nelle Marche: i disagi nella zona di Ascoli Piceno e Grottammare

Duramente colpita anche la zona di Ascoli Piceno e Grottammare. Nella mattinata di lunedì 28 luglio, infatti, un forte nubifragio ha colpito la città. Pioggia, grandine e vento forte hanno causato molti danni.

Ad Acquaviva Picena lo smottamento del terreno ha portato al cedimento della strada. Tra San Benedetto e Grottammare le strade sono diventate veri e propri torrenti. Numerosi i sottopassaggi allagati completamente allagati e impraticabili. In un sottopasso ferroviario di Grottammare, ad esempio, l'acqua è salita fino a raggiungere un metro e mezzo di altezza.

Chicchi di grandine grossi come palline da ping pong sono caduti a Montelupone nel maceratese, a Loreto e Offida. Forti temporali hanno colpito la zona dell’anconetano, mentre piogge sparse si sono verificate nel Pesarese.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 30 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove
    Clima29 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla il 30 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla il 30 luglio 2025 in Italia: ecco le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, dopo il caldo in Italia temperature in calo e temporali: le previsioni
    Clima29 Luglio 2025

    Meteo, dopo il caldo in Italia temperature in calo e temporali: le previsioni

    Clima instabile e variabile da Nord a Sud con temperature in calo rispetto al caldo africano delle ultime settimane.
  • Maltempo Roma, violento nubifragio colpisce la Capitale
    Clima29 Luglio 2025

    Maltempo Roma, violento nubifragio colpisce la Capitale

    Una violenta ondata di maltempo ha investito ieri la Capitale: registrati allagamenti alla stazione metro di Termini e disagi alla circolazione.
  • Meteo, allerta gialla il 29 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima28 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 29 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco tutte le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tornano i temporali tra venerdì 1 agosto e il weekend
Tendenza29 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali tra venerdì 1 agosto e il weekend
Da venerdì 1 agosto nuovo aumento dell'instabilità al Nord, caldo estivo al Centro-Sud ma senza eccessi. La tendenza meteo
Meteo, nuovi temporali in arrivo a inizio agosto: la tendenza
Tendenza28 Luglio 2025
Meteo, nuovi temporali in arrivo a inizio agosto: la tendenza
Dopo un giovedì stabile e soleggiato, da venerdì 1 agosto si conferma un nuovo aumento dell'instabilità meteo. La tendenza fino al weekend
Meteo: da mercoledì 30 luglio tregua dal maltempo. Caldo nella norma anche a inizio agosto
Tendenza27 Luglio 2025
Meteo: da mercoledì 30 luglio tregua dal maltempo. Caldo nella norma anche a inizio agosto
La tendenza da mercoledì 30 indica una tregua dal maltempo con ritorno a tempo stabile. Il caldo si mantiene nella norma fino a inizio agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Luglio ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154