Maltempo Marche, nubifragio a San Benedetto del Tronto: sottopassi allagati e alberi sulle auto - Video

Ultime ore di forte maltempo nelle Marche. Un nubifragio a San Benedetto del Tronto ha fatto sì che si allagassero numerosi cantine e strade, sottopassi, tanto che sono intervenuti i sommozzatori per portare in salvo automobilisti intrappolati. Diversi alberi sono stati poi abbattuti dal forte vento e sono caduti sulle auto.
Maltempo Marche: nubifragio a San Benedetto del Tronto
Nelle ultime ore il forte maltempo che ha colpito le Marche ha creato numerosi danni e disagi. I nubifragi che si sono abbattuti su San Benedetto del Tronto hanno fatto sì che l'acqua si alzasse fino a 40-50 centimetri e bloccasse un furgoncino e alcune macchine in uno dei sottopassi nel centro città. I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare decine e decine di interventi.
Numerosi gli scantinati, i garage e gli esercizi commerciali completamente allagati.
Nella nota della Guardia Costiera si legge che intorno alle ore 11:00, la città di San Benedetto del Tronto: "È stata colpita da un violento e improvviso evento temporalesco che, in pochi minuti, ha causato l’allagamento delle principali arterie cittadine prospicienti il mare. Le intense precipitazioni hanno provocato l’inondazione di numerosi sottopassi, lasciando diversi veicoli intrappolati dall’acqua. Alcuni automobilisti si sono trovati in grave difficoltà e impossibilitati a uscire autonomamente dai propri mezzi. In risposta all’emergenza, il 1° Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto è prontamente intervenuto nelle zone allagate, impiegando attrezzature tecniche specialistiche e un battello pneumatico per operare in sicurezza nelle aree più colpite".
Maltempo nelle Marche: i disagi nella zona di Ascoli Piceno e Grottammare
Duramente colpita anche la zona di Ascoli Piceno e Grottammare. Nella mattinata di lunedì 28 luglio, infatti, un forte nubifragio ha colpito la città. Pioggia, grandine e vento forte hanno causato molti danni.
Ad Acquaviva Picena lo smottamento del terreno ha portato al cedimento della strada. Tra San Benedetto e Grottammare le strade sono diventate veri e propri torrenti. Numerosi i sottopassaggi allagati completamente allagati e impraticabili. In un sottopasso ferroviario di Grottammare, ad esempio, l'acqua è salita fino a raggiungere un metro e mezzo di altezza.
Chicchi di grandine grossi come palline da ping pong sono caduti a Montelupone nel maceratese, a Loreto e Offida. Forti temporali hanno colpito la zona dell’anconetano, mentre piogge sparse si sono verificate nel Pesarese.