FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 29 luglio con clima fresco e qualche temporale: ecco dove

Si attenua il maltempo, ma le condizioni meteo restano instabili in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Previsione29 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver colpito duramente l’Italia nella giornata di lunedì 28 luglio, oggi l’intensa perturbazione in transito tenderà ad allontanarsi verso est, in direzione dei Balcani. Dietro di sé, però, il sistema perturbato lascerà ancora qualche pioggia su estremo Nord-Est, regioni centrali adriatiche e meridionali, e venti tesi settentrionali con mari mossi al Centro-Sud. Le temperature, anche se in risalita al Nord e versante tirrenico, si manterranno ancora al di sotto della norma in gran parte del Paese, soprattutto lungo il versante adriatico dove l’estate resterà in pausa; soltanto in Sardegna, Sicilia e Calabria si toccheranno e supereranno di poco i 30 gradi.

Da mercoledì la situazione meteorologica diventerà più tranquilla con giornate maggiormente stabili e soleggiate, anche se nelle ore pomeridiane rovesci e temporali tenderanno a formarsi sulle zone montuose alpine e lungo la dorsale appenninica. Le temperature torneranno a risalire su valori più estivi intorno ai 30 gradi ma senza la prospettiva di una nuova ondata di caldo.

Le previsioni meteo per martedì 29 luglio

Ampie schiarite al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, Sardegna, Sicilia orientale e meridionale e dal pomeriggio anche in Emilia Romagna. Nubi sparse altrove accompagnate da locali piogge o temporali in Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, Sud e Sicilia nord-orientale.

Temperature in rialzo al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche; in ulteriore calo su regioni adriatiche del Centro-Sud e Sicilia. Valori pomeridiani quasi ovunque sotto media e inferiori ai 30 gradi. Venti moderati o forti di Tramontana o Maestrale su alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari quasi ovunque mossi o molto mossi; poco mossi solo il mar Ligure e l’alto Tirreno.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 luglio

Giornata per lo più soleggiata, soprattutto in pianura al Nord e in generale lungo le aree costiere della nostra penisola. Sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica nubi in aumento da metà giornata con lo sviluppo di locali rovesci o temporali.

Temperature in leggero aumento al Centro-Sud. Valori pomeridiani per lo più tra 26 e 30 gradi con punte di 31-32 in Calabria, Sicilia, Sardegna orientale e meridionale. Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora moderati su Mare di Sardegna, Sicilia, Adriatico meridionale e Puglia. Mari: molto mossi il Canale di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna; moto ondoso in attenuazione altrove ma con mari ancora un po’ mossi al Sud; poco mossi i mari del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154