Meteo: da mercoledì 30 luglio tregua dal maltempo. Caldo nella norma anche a inizio agosto
Nella parte centrale della nuova settimana in arrivo le temperature saliranno leggermente, portandosi su valori prossimi alla norma del periodo. Il tempo resterà nel complesso soleggiato, con alcuni episodi di instabilità attesi principalmente nelle zone interne a ridosso dei rilievi.
Mercoledì 30 luglio inizio di giornata con locali addensamenti sulle regioni di nordovest, nel Molise e sui settori tirrenici della Sicilia e della Calabria, ma senza piogge di rilievo. Nel pomeriggio possibilità di rovesci isolati a ridosso dei rilievi del Nordovest, sulle Prealpi orientali, nelle zone interne del Lazio e lungo l’Appennino. Venti di moderato Maestrale sul mare di Sardegna, sul canale di Sicilia e sul basso mare Adriatico. Temperature in contenuto rialzo sull’Italia centrale.
Giovedì 31 cielo sereno o poco nuvoloso, con cumuli pomeridiani in sviluppo sull’Appennino e sulle Prealpi orientali, ma probabilmente senza fenomeni di rilievo. Temperature in leggero rialzo sulle regioni centro settentrionali.

Tempo stabile e caldo senza eccessi fino a venerdì 1 agosto: la tendenza meteo
In base agli ultimi aggiornamenti la situazione resterà generalmente improntata alla stabilità atmosferica anche venerdì 1 agosto. Possibile aumento della nuvolosità sui settori più settentrionali del Paese, con locali piogge sulle aree montuose del Nordovest.
Temperature in leggero rialzo sulle isole e sulle regioni centro meridionali. Nel weekend successivo, quello del 2-3 agosto, il tempo al Nord potrà divenire più instabile.