FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: quando finisce l'ondata di maltempo?

Ore critiche per l'Italia nella morsa del maltempo con diverse regioni, come l'Emilia e le Marche, in emergenza. Le previsioni
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:02 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:02 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo continua ad insistere su buona parte d'Italia con diverse regioni, in particolare Emilia Romagna e le Marche, colpite da piogge torrenziali ed alluvioni che hanno portato a una giornata drammatica di emergenza meteo. Quando finirà questa violenta ondata di maltempo? Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, alluvioni e criticità dall'Emilia Romagna alle Marche per il maltempo

Sono ore davvero difficili per diverse regioni italiane colpite da una violenta ondata di maltempo che sta facendo registrare danni, disagi e criticità importanti. Il ciclone Boris, associato alla perturbazione n.5 del mese, si sta facendo sentire con piogge alluvionali che stanno interessando le Marche e l'Emilia Romagna.

Fortunatamente nelle prossime ore la furia del ciclone è destinata ad attenuarsi visto che si dirigerà verso il Balcani lasciando così un graduale miglioramento del clima in Italia con le ultime isolate e deboli piogge ancora attese venerdì sul settore del medio Adriatico.

Si preannuncia un weekend con un clima più stabile e soleggiato con piogge per lo più sconfinate sulle zone montuose. Non è da escludere un peggioramento già da domenica 22 settembre con l'avvicinarsi della perturbazione n.6 del mese che coinvolgerà dapprima il Nord e poi il resto del paese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 20 settembre: alternanza di sole e nuvole in Italia. Le nuvole si faranno maggiormente insistenti e diffuse in Piemonte, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e bassa Calabria, mentre schiarite previste nel Lazio, Campania, Basilicata ed estremo Nordest. Non si escludono fenomeni temporaleschi in Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e Salento.

In aumento le temperature con valori massimi anche intorno ai 25-26° nel pomeriggio e picchi di anche 27-28° in Sicilia. Nella giornata di sabato 21 settembre nuvole nell’estremo Nord-Ovest ma senza piogge abbondanti. Nel resto del paese bel tempo con sole e nuvolosità irregolare. Stabili le temperature al Nord e in aumento al Centro-Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà?

Le previsioni meteo delineano per domenica 22 settembre l'afflusso di correnti più normali verso il nostro paese dove tornerà un'aria mite, anche se per poco. In arrivo sistemi nuvolosi atlantici complice il passaggio della perturbazione n.6 del mese che interesserà dapprima le regioni occidentali con nuvolosità diffuse, ma anche fenomeni temporaleschi nelle regioni di Nord-Ovest e la Sardegna.

L'inizio della prossima settimana è ancora nel segno del maltempo, visto che da lunedì 23 settembre è previsto il ritorno di piogge e temporali, anche intensi, tra Liguria e alta Toscana, e tra alta Lombardia e Venezie. La nuova ondata di maltempo proseguirà anche nella giornata di martedì 24 settembre in buona parte del paese.

Da mercoledì 25 settembre è previsto un clima più stabile nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord ancora piogge per l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge principalmente su Alpi e Liguria. Le temperature saranno sicuramente più miti rispetto a quelle attuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove
    Clima6 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per lunedì 7 luglio 2025 in Italia: ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 05:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154