FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: quando finisce l'ondata di maltempo?

Ore critiche per l'Italia nella morsa del maltempo con diverse regioni, come l'Emilia e le Marche, in emergenza. Le previsioni
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:02 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:02 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo continua ad insistere su buona parte d'Italia con diverse regioni, in particolare Emilia Romagna e le Marche, colpite da piogge torrenziali ed alluvioni che hanno portato a una giornata drammatica di emergenza meteo. Quando finirà questa violenta ondata di maltempo? Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, alluvioni e criticità dall'Emilia Romagna alle Marche per il maltempo

Sono ore davvero difficili per diverse regioni italiane colpite da una violenta ondata di maltempo che sta facendo registrare danni, disagi e criticità importanti. Il ciclone Boris, associato alla perturbazione n.5 del mese, si sta facendo sentire con piogge alluvionali che stanno interessando le Marche e l'Emilia Romagna.

Fortunatamente nelle prossime ore la furia del ciclone è destinata ad attenuarsi visto che si dirigerà verso il Balcani lasciando così un graduale miglioramento del clima in Italia con le ultime isolate e deboli piogge ancora attese venerdì sul settore del medio Adriatico.

Si preannuncia un weekend con un clima più stabile e soleggiato con piogge per lo più sconfinate sulle zone montuose. Non è da escludere un peggioramento già da domenica 22 settembre con l'avvicinarsi della perturbazione n.6 del mese che coinvolgerà dapprima il Nord e poi il resto del paese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 20 settembre: alternanza di sole e nuvole in Italia. Le nuvole si faranno maggiormente insistenti e diffuse in Piemonte, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e bassa Calabria, mentre schiarite previste nel Lazio, Campania, Basilicata ed estremo Nordest. Non si escludono fenomeni temporaleschi in Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e Salento.

In aumento le temperature con valori massimi anche intorno ai 25-26° nel pomeriggio e picchi di anche 27-28° in Sicilia. Nella giornata di sabato 21 settembre nuvole nell’estremo Nord-Ovest ma senza piogge abbondanti. Nel resto del paese bel tempo con sole e nuvolosità irregolare. Stabili le temperature al Nord e in aumento al Centro-Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà?

Le previsioni meteo delineano per domenica 22 settembre l'afflusso di correnti più normali verso il nostro paese dove tornerà un'aria mite, anche se per poco. In arrivo sistemi nuvolosi atlantici complice il passaggio della perturbazione n.6 del mese che interesserà dapprima le regioni occidentali con nuvolosità diffuse, ma anche fenomeni temporaleschi nelle regioni di Nord-Ovest e la Sardegna.

L'inizio della prossima settimana è ancora nel segno del maltempo, visto che da lunedì 23 settembre è previsto il ritorno di piogge e temporali, anche intensi, tra Liguria e alta Toscana, e tra alta Lombardia e Venezie. La nuova ondata di maltempo proseguirà anche nella giornata di martedì 24 settembre in buona parte del paese.

Da mercoledì 25 settembre è previsto un clima più stabile nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord ancora piogge per l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge principalmente su Alpi e Liguria. Le temperature saranno sicuramente più miti rispetto a quelle attuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 13:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154