FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta caldo il 19 luglio 2025: 14 città a rischio con il bollino arancione e giallo del Ministero della Salute

Una nuova ondata di calore in Italia fa scattare lo stato d'allerta meteo per il caldo in 14 città. Ecco la lista e i livelli di criticità.
Clima18 Luglio 2025 - ore 17:58 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Luglio 2025 - ore 17:58 - Redatto da Meteo.it
a

Il Ministero della Salute ha comunicato per sabato 19 luglio 2025 un nuovo bollettino di allerta meteo caldo in diverse città d'Italia (mentre in altre zone c'è un'allerta maltempo). Con l'arrivo della terza intensa ondata di calore dell'estate 2025 è previsto un rialzo termico importante con valori che supereranno in diverse regioni anche i 40°.

Meteo, torna il caldo africano in Italia: le città a rischio allerta meteo per ondate di calore il 19 luglio 2025

Nel terzo weekend di luglio 2025 l'Italia si ritrova a fare i conti con la rimonta dell'anticiclone nord-africano e il ritorno di una nuova ondata di calore. Nella giornata di sabato 19 luglio 2025, infatti, il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo caldo in alcune città italiana con diversi livelli di criticità.

Il caldo africano torna protagonista nel weekend tra sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 in Italia con un aumento importante delle temperature che si faranno davvero bollenti. Previsioni alla mano, infatti, è in arrivo un rialzo termico soprattutto nelle regioni del Sud e Isole con i valori che sfioreranno i 40° con picchi di anche 45° per la presenza di forti venti di Scirocco.

Nella giornata di sabato 19 luglio 2025 le temperature torneranno a farsi bollenti in diverse città italiane così il Ministero della Salute ha comunicato uno stato di allerta meteo per il caldo di livello 2 corrispondente al bollino arancione. Ricordiamo che il bollino arancione indica la presenza di condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. L'attenzione in questo caso è verso due città italiane dove scatta il bollino arancione di allerta meteo per ondate di calore il 19 luglio 2025:

  • Palermo
  • Perugia

Non solo, il caldo africano e l'afa si faranno sentire anche in altre città dove scatta l'allerta meteo per il caldo di livello 1. In questo caso le città a rischio sono contrassegnate da un bollino giallo che segnala la presenza di condizioni meteorologiche che precedono il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute. Ecco la lista della 12 città contrassegnate dal bollino giallo di allerta meteo caldo il 19 luglio 2025:

  • Ancona
  • Bologna
  • Bolzano
  • Cagliari
  • Campobasso
  • Catania
  • Firenze
  • Frosinone
  • Latina
  • Messina
  • Rieti
  • Roma

Cosa fare in caso di allerta meteo per ondate di calore?

Proseguono le ondate di calore in Italia e considerando che l'estate è ancora lunga il Ministero della Salute ha pensato bene di condividere una serie di pratici consigli da seguire per affrontare al meglio il grande caldo. Ecco 10 semplici consigli da seguire per affrontare al meglio le ondate di calore:

  1. Non uscire nelle ore più calde ed evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
  2. Migliorare l'ambiente domestico e di lavoro;
  3. Bere molti liquidi, soprattutto molta acqua e mangiare frutta fresca;
  4. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina. Evitare bevande alcoliche;
  5. Fare pasti leggeri;
  6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali;
  7. In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare uno spostamento;
  8. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata;
  9. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio, come gli anziani che vivono da soli e i lattanti;
  10. Controllare la temperatura corporea dei lattanti e bambini piccoli.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 22:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154