FacebookInstagramXWhatsApp

Sabbia sahariana e caldo estremo: allerta per la qualità dell'aria e rischi meteo elevati

Nel weekend tornano le temperature roventi fin a 40 gradi: da sabato 19 luglio in arrivo la sabbia del Sahara. È allarme per la qualità dell'aria.
Clima18 Luglio 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Luglio 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

Un’altra ondata di calore sta per colpire il Sud Italia e le Isole Maggiori tra il prossimo fine settimana e i primi giorni della settimana successiva. Secondo i principali modelli meteorologici, è previsto l’arrivo di una massa d’aria sahariana particolarmente calda, sospinta da un promontorio di alta pressione subtropicale in movimento, che farà lievitare le temperature a livelli molto alti.

Meteo, arriva la tempesta di sabbia sahariana: è allarme per la qualità dell'aria

Da sabato, il Sud Italia e le Isole Maggiori si troveranno sotto l'influenza di un intenso flusso di aria calda proveniente dall'Africa. Questo farà salire le temperature a livelli estremi, con le isoterme a 850 hPa che toccheranno i +25°C/+30°C, un valore che, al suolo, si tradurrà in punte di oltre i 40°C, soprattutto nelle zone interne, più distanti dalla costa.

Le aree più colpite saranno in particolare l’entroterra della Sardegna, la zona intorno a Catania, la Puglia, in particolare il Foggiano, e le aree interne delle regioni tirreniche e ioniche. In queste zone, si prevede che le temperature possano superare i 42-43°C, con un’afa insopportabile e persistente, resa ancora più difficile dalla scarsità di vento e dall'umidità elevata.

A complicare la situazione, oltre al caldo opprimente, ci sarà anche il trasporto di polvere proveniente dal deserto del Sahara. Il flusso di Scirocco, Ostro e Libeccio solleverà grandi quantità di sabbia e particolato fine, che si distribuiranno su tutta la Penisola.

Questo fenomeno avrà effetti visibili: il cielo assumerà tonalità lattiginose, con colori giallastri o arancioni, e si accumulerà polvere su auto, balconi e altre superfici esposte. La visibilità sarà ridotta, soprattutto in collina e in montagna, mentre la qualità dell’aria peggiorerà, con un aumento delle particelle di PM10 e PM2.5, creando una situazione decisamente difficile per la salute, soprattutto per chi soffre di allergie o problemi respiratori.

I rischi per la salute e quanto durerà

Queste condizioni atmosferiche hanno anche impatti diretti sulla salute. L'aumento di particelle fini nell’aria può peggiorare i sintomi in persone con asma, anziani, bambini o individui che soffrono di patologie cardiopolmonari. Stando alle proiezioni attuali, questa fase di caldo intenso e polvere desertica dovrebbe durare tra le 48 e le 72 ore.

A partire da martedì 23 o mercoledì 24 luglio, è previsto un cambiamento nelle condizioni meteorologiche, con l'arrivo di aria più fresca proveniente dall'Atlantico che porterà a una diminuzione graduale delle temperature, soprattutto al Centro-Nord. Nel Sud, tuttavia, l'ondata di caldo potrebbe persistere ancora per qualche giorno, continuando a causare disagi legati all'afa e alla scarsa qualità dell'aria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154