FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: fiumi esondati e nuovi sorvegliati speciali

Sono il fiume Senio e il Lamone ad aver creato, anche questa volta, i maggiori danni in Emilia Romagna. A causa del maltempo il livello dell'acqua è aumentato a livello esponenziale e a grande velocità e si sono registrate numerose tracimazioni di fiumi e torrenti da Bologna a Faenza e Ravenna
Eventi estremi19 Settembre 2024 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Settembre 2024 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it

Allerta rossa per maltempo ed emergenza in Emilia Romagna (con problemi per la circolazione complessiva soprattutto dei treni). Si contano già numerosi allagamenti, anche nelle Marche. Diversi fiumi hanno rotto gli argini causando ingenti danni.

In tutta l'Emilia Romagna proprio i vari corsi d'acqua restano sorvegliati speciali. Ecco tutte le ultime news in merito al monitoraggio dei fiumi e alle piene previste nelle prossime ore dall'Emilia alla Romagna o meglio dalla città di Bologna a quelle di Faenza, Forlì-Cesena e Rimini.

Maltempo Emilia Romagna: i fiumi che sono tracimati nelle ultime ore causando grossi allagamenti

A causa del maltempo in Emilia Romagna, in molte zone si è tornati a vivere parte del dramma dell'alluvione del 2023. Dopo le ingenti piogge degli ultimi due giorni. Nella serata di ieri, 12 settembre, i vari corsi d'acqua erano tutti sorvegliati speciali. Alle 22.00 del 18 settembre già molti fiumi erano già oltre la soglia rossa. Tra di essi vi erano, ad esempio:

  • il Senio a Tebano con 6 metri e 97 cm, con una soglia rossa posta a 5,5 metri.
  • il Marzeno a Rivalta con 6 metri e 39 cm, con soglia rossa posta a 5 metri
  • il Sillaro a Castel San Pietro Terme con 1 metro e 85 cm, con soglia rossa posta a 1,7 metri. Lo stesso fiume aveva superato la soglia rossa anche a Correcchio, Sesto Imolese e a Portonovo.
  • il Montone a Castrocaro con 5 metri e 36, con soglia rossa posta a 3 metri
  • il Savena a Pianoro e a S.Ruffillo il Savena
  • l'Idice a Castenaso con 48 cm oltre la soglia,
  • il Samoggia a Bazzano con 10 cm oltre soglia

Poco dopo o durante la notte molti di questi fiumi hanno rotto gli argini. Le situazioni più critiche si sono verificate subito a Modigliana e a Faenza dove lo spettro dell'alluvione del 2023 ha iniziato a diventare realtà.

Nelle stesse ore a Botteghino di Zocca è esondato il torrente Zena, poi il fiume Senio che è uscito dagli argini Castel Bolognese, e Faenza si è ritrovata, in via Cimatti con un metro e mezzo d'acqua. Si trattava, per la zona, della terza alluvione dopo quelle del 2 e 17 Maggio 2023.

A Bagnacavallo sono tracimati i fiumi Lamone - nella zona Muraglione a Boncellino e zona via Torri a Traversara - e il Senio - in zona via Salara a Cotignola lato Bagnacavallo. Soni proprio questi due fiumi ad aver causato i maggiori danni. A Cotignola infatti un pezzo di argine del fiume Senio è collassato e l'acqua ha allagato le aree circostanti. Sempre a Cotignola, siccome molta acqua dei fiumi era stata fatta affluire, per cercare di aiutare i vari corsi d'acqua, nel Canale Emiliano Romagnolo, si sono registrate anche alcune fuoriuscite dallo stesso canale. A Boncellino - in provincia di Ravenna - è esondato il Lamone grazie ad una rottura sommitale dell'argine

In provincia di Bologna, come sottolineato nell'avviso del comune di Budrio, l'argine del torrente Idice ha subito una rottura, di circa 50 metri, nei pressi della finestra di sfioro creata post rottura del maggio 2023. Per fortuna erano state effettuate evacuazioni preventive. In alcune zone, però, molti abitanti sono rimasti senza luce per diverse ore. Nel comune di Imola a rompere gli argini è stato il Sillaro con una rottura a 700 metri da via Merlo direzione Ravenna.

Le piene attese: Reno sorvegliato speciale

La situazione non è ancora stabile. I fiumi restano sorvegliati speciali. Tra tutti viene monitorato anche il fiume Reno,. Per questo motivo è già stata predisposta l'evacuazione anche ad alcuni caseggiati nell'area intorno al fiume Reno, in zona Birra.

Ti potrebbe interessare:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa oggi, 25 aprile, di magnitudo 2.7
    Eventi estremi25 Aprile 2025

    Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa oggi, 25 aprile, di magnitudo 2.7

    Nuova scossa di terremoto registrata oggi, 25 aprile, nell'area dei Campi Flegrei. Il sisma di magnitudo 2.7 è stato avvertito dalla popolazione
  • Terremoto a Spoleto, scossa avvertita a Perugia e in diverse zone dell’Umbria
    Eventi estremi24 Aprile 2025

    Terremoto a Spoleto, scossa avvertita a Perugia e in diverse zone dell’Umbria

    Scossa di terremoto a Spoleto. Il sisma avvertito anche a Perugia. Chiuse le scuole, non si registrano danni
  • Terremoto in Turchia, scossa di magnitudo 6.2 a Istanbul. Il premier Erdogan: “Stiamo seguendo gli sviluppi”
    Eventi estremi23 Aprile 2025

    Terremoto in Turchia, scossa di magnitudo 6.2 a Istanbul. Il premier Erdogan: “Stiamo seguendo gli sviluppi”

    Scossa di terremoto a Istanbul in Turchia. Il sisma ha avuto una magnitudo 6.2. Non è ancora noto il bilancio di feriti e danni
  • Terremoto nel Mar Ionio Meridionale: scossa avvertita ieri sera
    Eventi estremi23 Aprile 2025

    Terremoto nel Mar Ionio Meridionale: scossa avvertita ieri sera

    Scossa di terremoto nel Mar Ionio Meridionale. L'evento di entità lieve rientra nella normale attività geologica dell’area
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154