FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 20 settembre in Italia dall'Emilia Romagna alla Campania. Ecco dove

Prosegue l'allerta meteo in Italia: per il 20 settembre la Protezione Civile ha diramato l'allerta rossa, arancione e gialla da Nord a Sud
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:20 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:20 - Redatto da Meteo.it

Scatta l'allerta meteo rossa, arancione e gialla anche per la giornata di domani, venerdì 20 settembre 2024 in Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un triplice bollettino di allerta meteo con tutte le regioni coinvolte.

Maltempo in Emilia Romagna: prosegue lo stato di allerta anche il 20 settembre

Prosegue l'emergenza meteo in Italia e in particolare in Emilia Romagna e nelle Marche che nelle ultime ore sono state colpita da una violenta alluvione che ha causato disagi e criticità importanti con oltre mille evacuati. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare gli argini di diversi fiumi con allagate e rallentamenti alla circolazione. L'allerta meteo resta altissima anche nella giornata di venerdì 20 settembre 2024 con un nuovo bollettino di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile.

Scatta l'allerta rossa, il livello massimo di allarme che indica il rischio di fenomeni atmosferici particolarmente intensi che possono mettere in pericolo l'incolumità delle persone. L'allerta rossa è stata diramata per rischio idraulico e rischio idrogeologico in: Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola.

Non solo, sempre in Emilia scatta anche l'allerta arancione sempre per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone: Pianura modenese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla dalle Marche alla Campania per il 20 settembre

Anche nel resto d'Italia si preannuncia un venerdì 20 settembre all'insegna del maltempo visto che il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato uno stato di allerta gialla. Piogge e temporali, anche intensi, sono attesi nelle seguenti regioni dove scatta l'allerta gialla:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro;
  • Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea;
  • Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle.

Allerta gialla anche per il possibile rischio idrogeologico che ricordiamo corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. L'allarme è stato comunicato in:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro;
  • Marche;
  • Molise: Litoranea;
  • Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle;
  • Toscana: Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana.

Infine da non sottovalutare è anche l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua. Le regioni sotto osservazione sono:

  • Lombardia: Bassa pianura orientale;
  • Marche.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
  • Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni

    Clima instabile al Centro-Sud per il passaggio dell'ultima perturbazione di marzo. Nel weekend prevista una rimonta dell'alta pressione.
  • Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile
    Clima31 Marzo 2025

    Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'inizio di aprile 2025? Ecco tutti i dettagli. Il mese inizia all'insegna dell'instabilità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154