FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 20 settembre in Italia dall'Emilia Romagna alla Campania. Ecco dove

Prosegue l'allerta meteo in Italia: per il 20 settembre la Protezione Civile ha diramato l'allerta rossa, arancione e gialla da Nord a Sud
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:20 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:20 - Redatto da Meteo.it

Scatta l'allerta meteo rossa, arancione e gialla anche per la giornata di domani, venerdì 20 settembre 2024 in Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un triplice bollettino di allerta meteo con tutte le regioni coinvolte.

Maltempo in Emilia Romagna: prosegue lo stato di allerta anche il 20 settembre

Prosegue l'emergenza meteo in Italia e in particolare in Emilia Romagna e nelle Marche che nelle ultime ore sono state colpita da una violenta alluvione che ha causato disagi e criticità importanti con oltre mille evacuati. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare gli argini di diversi fiumi con allagate e rallentamenti alla circolazione. L'allerta meteo resta altissima anche nella giornata di venerdì 20 settembre 2024 con un nuovo bollettino di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile.

Scatta l'allerta rossa, il livello massimo di allarme che indica il rischio di fenomeni atmosferici particolarmente intensi che possono mettere in pericolo l'incolumità delle persone. L'allerta rossa è stata diramata per rischio idraulico e rischio idrogeologico in: Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola.

Non solo, sempre in Emilia scatta anche l'allerta arancione sempre per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone: Pianura modenese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla dalle Marche alla Campania per il 20 settembre

Anche nel resto d'Italia si preannuncia un venerdì 20 settembre all'insegna del maltempo visto che il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato uno stato di allerta gialla. Piogge e temporali, anche intensi, sono attesi nelle seguenti regioni dove scatta l'allerta gialla:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro;
  • Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea;
  • Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle.

Allerta gialla anche per il possibile rischio idrogeologico che ricordiamo corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. L'allarme è stato comunicato in:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro;
  • Marche;
  • Molise: Litoranea;
  • Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle;
  • Toscana: Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana.

Infine da non sottovalutare è anche l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua. Le regioni sotto osservazione sono:

  • Lombardia: Bassa pianura orientale;
  • Marche.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo

    Meteo Italia, da giovedì 21 maggio torna l’alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 19 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo prossimi giorni: ondata di caldo in arrivo sull'Italia?
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo prossimi giorni: ondata di caldo in arrivo sull'Italia?

    Clima ancora variabile ad inizio settimana, ma nella parte centrale la rimonta dell'alta pressione con sole e caldo diffuso. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154