FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano con forte grandinata: strade come fiumi - Foto e Video

Nuova ondata di maltempo si è abbattuta su Milano con forte grandinata e strade allagate. 40 gli interventi dei Vigili del fuoco per liberare sottopassi allagati e mettere in sicurezza gli alberi.
Clima22 Agosto 2025 - ore 10:48 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Agosto 2025 - ore 10:48 - Redatto da Meteo.it

Continua l'ondata di maltempo sulla città di Milano. Nel pomeriggio di ieri, giovedì 21 agosto 2025, sul capoluogo meneghino si sono abbattuti violenti temporali, con qualche grandinata. L'acqua è venuta giù per circa due ore trasformando le strade in veri e propri fiumi in piena, causando diversi allagamenti. Il violento temporale ha interessato anche diverse zone dell'hinterland milanese. Ad essere sommersi dall'acqua sono state soprattutto le aree che si trovano a nord della città, quali: Rho, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo.

Maltempo a Milano: forte grandinata in città - Video

I primi nubifragi di ieri sulla città di Milano si sono verificati intorno alle ore 15.30. Il maltempo ha costretto i Vigili del fuoco del comando provinciale di Milano a un maxi lavoro con ben 40 interventi, necessari maggiormente per liberare sottopassi allagati e mettere in sicurezza alberi pericolanti con rischio di crollo. Operazioni che hanno interessato soprattutto i comuni di Bresso, Arese, Rho e Lainate. Disagi notevoli anche lungo viale Monza, arteria principale della città che nel pomeriggio di ieri risultava completamente allagata.

Situazione fiumi: Seveso e Lambro sotto osservazione

Occhi puntati, in casi come quello di ieri, soprattutto sui fiumi che si trovano in città, in modo particolare per il Seveso che intorno alle 17.30 risultava maggiormente ingrossato dalle precipitazioni piovose.

Il noto fiume che milanese ha raggiunto nel tardo pomeriggio la soglia di attenzione. Necessario intorno alle 17.45 l'attivazione della vasca del Parco Nord per contenere l'innalzamento delle acque del fiume in modo da evitare un'esondazione. Sotto stretta osservazione anche il Lambro, dove è stata attivata la procedura preventiva delle barriere mobili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 14:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154