FacebookInstagramXWhatsApp

Equinozio d'autunno 2021: tutto quello che c'è da sapere

L'autunno inizierà ufficialmente il 22 settembre alle ore 20:21 e sarà anticipato dalla cosiddetta Luna piena del contadino
Calendario20 Settembre 2021 - ore 08:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario20 Settembre 2021 - ore 08:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Hans/Pixabay)

Anche se la voglia di vacanze e di stare all'aria aperta dopo i mesi di chiusure è ancora tanta, ormai la durata del dì si sta accorciando, e piano piano si sta tornando alla routine quotidiana tra scuola, lavoro e impegni vari. La fine dell'estate astronomica è ormai alle porte, e l'evento è segnato convenzionalmente dall’equinozio d’autunno. In questa particolare giornata, che cade sempre all'inizio della terza decade del mese di settembre, l'emisfero boreale passa dall’estate all’autunno, mentre nell'emisfero australe avviene il passaggio diametralmente opposto, dall’inverno alla primavera.

Che cos’è l’equinozio d’autunno

Partiamo da principio: equinozio è un termine che deriva dal latino e che significa notte uguale al giorno, proprio perché in corrispondenza di questa data le ore di luce e quelle di buio coincidono.  Questo evento si verifica due volte l’anno, una in occasione dell’equinozio di primavera - sancendo la fine dell’inverno - e una con l’equinozio d’autunno in occasione del termine dell’estate.

Gli equinozi coincidono con una particolare configurazione astronomica: in queste giornate, infatti, il Sole raggiunge perfettamente la verticale dell’equatore - il cosiddetto zenit - facendo sì che i raggi solari diventino perfettamente perpendicolari al più lungo dei paralleli. La spiegazione di questo fenomeno risiede nel fatto che l’asse di rotazione della Terra è inclinato di 23,37 gradi rispetto al piano dell’orbita ellittica che percorre intorno al Sole. Questo implica che la luce solare colpisca il nostro pianeta con angoli e intensità sempre differenti, e l’equinozio rappresenta una condizione di simmetria tra i due emisferi, il momento intermedio tra i solstizi d'estate e d'inverno.

(foto: Wikimedia commons)

Come è evidente, dopo l’equinozio d’autunno nell’emisfero boreale nelle prossime settimane le ore di luce continueranno a diminuire, mentre nell’altro emisfero è la notte a diventare sempre più breve.

Quando cade l'equinozio d'autunno

L’equinozio d’autunno non è sempre nello stesso giorno, ma cambia lievemente a seconda dell’anno, perché la durata dell’anno solare non coincide con quella del nostro calendario gregoriano. Mentre quest’ultimo dura esattamente 365 giorni (oppure 366 negli anni bisestili), tra due passaggi consecutivi del Sole nello stesso punto dell’orbita intorno alla Terra trascorrono 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi.

(foto: Unsplash)

Questo spiega, oltre alla necessità di inserire l’anno bisestile per l’accumulo di 6 ore abbondanti di ritardo ogni anno, come mai l’equinozio d’autunno cade sempre in momenti diversi. In generale si verifica sempre tra il 22 e il 23 settembre. Per il 2021, la data è il 22 settembre, per la precisione alle 20:21 ora italiana, o alle 19:21 del fuso Utc utilizzato a Londra. Per fare qualche altro esempio, anche nel 2020 l'equinozio è stato nella stessa giornata, mentre l’anno prossimo bisognerà attendere il 23 settembre per segnare ufficialmente il passaggio dall'estate all’autunno. Almeno a livello di convenzioni, l'estate durerà un giorno in più.

La Luna piena del raccolto

L’equinozio d’autunno sarà anticipato da un altro fenomeno astronomico: la cosiddetta Luna piena del raccolto. Questo evento, oltre ad accompagnare l’inizio dell’autunno, ha un significato storico ben preciso. Il nome di questo particolare plenilunio fu attribuito dai nativi americani perché consentiva ai contadini di prolungare il loro lavoro fino a sera inoltrata, grazie proprio alla luce riflessa dal satellite naturale della Terra.

(foto: Unsplash)

Tra le particolarità di questo fenomeno astronomico spicca il fatto che la Luna piena del raccolto sorge, nelle latitudini medio-temperate come la nostra, circa 20-25 minuti dopo il tramonto, invece dei più classici 50-75 minuti come per la maggior parte delle Lune piene. Questo accade nei rari casi durante l’anno in cui si verifica un plenilunio nelle immediate vicinanze dell’equinozio, regalando un incredibile chiaro di luna a inizio serata. Per il 2021, in particolare, la Luna piena del raccolto sarà il quartultimo plenilunio dell'anno, e si verificherà con il massimo della luminosità nella notte tra il 20 e il 21 settembre, precisamente alle 01:55.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 22:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154