FacebookInstagramXWhatsApp

Mediterranean Oscillation (MO)

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

La Mediterranean Oscillatio, o MO, è una risonanza del campo barico – cioè una tele connessione - per cui in corrispondenza a un’anomala diminuzione della pressione sul settore occidentale del Mediterraneo si osserva un insolito aumento della pressione sul settore opposto di questo bacino e viceversa.Come per altri fenomeni analoghi, è stato definito un indice, il Mediterranean Oscillation Index (MOI), che descrive le oscillazioni tipiche di questo fenomeno.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
Sostenibilità1 Ottobre 2025
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
A partire da oggi fino al 31 gennaio, la community di Meteo.it si unisce per una nuova sfida: raggiungere 50.000 attività sostenibili.
Natale sostenibile: albero vero o artificiale?
Sostenibilità9 Dicembre 2025
Natale sostenibile: albero vero o artificiale?
Albero vero o sintetico? Ecco come capire quale delle due opzioni rappresenta davvero la scelta più sostenibile per il Natale.
Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
Spazio9 Dicembre 2025
Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
Spazio9 Dicembre 2025
Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154