FacebookInstagramXWhatsApp

Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Clima9 Gennaio 2026 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Gennaio 2026 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di gelo e neve sta interessando l'Europa complice l'arrivo di una massa d’aria di estrazione artico-siberiana. Secondo i dati Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine (ECMWF) e del sistema Copernicus si sono registrate anomalie termiche di -15°C rispetto alle medie stagionali.

Ondata di gelo e neve eccezionale in Europa: la situazione

Il 2026 è iniziato nel segno del freddo con una svolta climatica che ha interessato non solo l'Italia, ma tutto il continente europeo. L'Europa, infatti, sta facendo i conti con una ondata di gelo senza precedenti con diversi Stati che hanno visto crollare le temperature sotto lo zero.

A Stoccolma la colonnina di mercurio ha registrato -18,4°, mentre in Finlandia, a Helsinki, si sono raggiunti i -21,2°. Record in Lapponia dove nelle ultime ore si sono registrati -42°C.

Freddo e gelo anche in Germania: a Berlino nella notte della Befana si sono sfiorati i -14,6°, mentre a Monaco di Baviera si è andati ancora più sotto con -16,2°. In tutta Europa si registrano temperature gelide da record come non succedeva da 16 anni.

A Varsavia una media dai -19°C e punte di -24°C, mentre a Parigi la minima ha sfiorato i -8°. Proprio la città francese è stata colpita da nevicate intense che hanno regalato uno spettacolo magico, ma non sono mancati disagi alla circolazione con sei aeroporti chiusi per ghiaccio e neve.

Gelo in Francia e Gran Bretagna e record di neve in Europa

La forte ondata di gelo e neve in Europa è stata accompagnata anche da intense ed abbondanti nevicate. In Francia l’istituto nazionale Météo-France parla di nevicate di portata storica con circa 15-20 centimetri in diverse zone. Non solo, il servizio istituzionale Sytadin ha comunicato un picco record di 990 chilometri di congestione stradale nell’Île-de-France.

Anche l'Inghilterra è nella morsa del freddo e della neve. Il Met Office, servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha diramato uno stato di allerta per neve e ghiaccio.

Nelle Highlands scozzesi la colonnina di mercurio ha toccato i -12,5°, mentre a Londra il termometro ha raggiunto -8°. Freddo intenso anche in Austria, Svizzera e Spagna dove l'AEMET ha registrato un crollo delle temperature a Madrid con minime di -4,2°C. Intanto i satelliti Sentinel del programma Copernicus e da EUMETSAT hanno comunicato che l’80% dell'Europa è attualmente coperta da neve o ghiaccio, una situazione climatica che non si registrava dal 2010.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 05:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154