FacebookInstagramXWhatsApp

Nel 2022 abbiamo toccato con mano il cambiamento climatico, fino all'ultimo giorno

Il 31 dicembre è stato il più caldo di sempre in gran parte d'Europa da quando le temperature sono misurate in modo sistematico. Nel corso dell'anno sono state da record anche siccità, ondate di calore e alluvioni
Clima5 Gennaio 2023 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Gennaio 2023 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, con tutte le loro impattanti conseguenze, stanno arrivando e sono qui per restare. Ne abbiamo avuto prova tangibile - semmai ce ne fosse stato bisogno - anche nel corso degli ultimi dodici mesi: il 2022 è stato infatti segnato da temperature eccezionali (spesso molto elevate, alternate però anche a ondate di freddo record) e da eventi meteorologici estremi, tali da provocare danni rilevanti agli ecosistemi e alle attività umane, oltre a molte vittime.

Anche per l'Italia il 2022 è stato l'anno più caldo di sempre. Secondo le misurazioni e le analisi preliminari dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del CNR, si tratta di un record che riguarda sia le temperature massime assolute registrate sia quelle medie, risultate più alte di sempre da quando si raccolgono dati in maniera organizzata tramite le rilevazioni meteorologiche, ossia dal 1800. Nei giorni del fine settimana di Natale la temperatura ha segnato un primato per tutta l'Europa, e anche nel giorno di San Silvestro (sabato 31 dicembre 2022) il caldo è stato eccezionale per il periodo, concludendo all'insegna dell'anomalia termica un anno già segnato da un riscaldamento globale evidente.

Proprio nei giorni delle feste, raccontano i dati, è stato battuto anche un ulteriore primato: le temperature registrate in Francia (ma anche in varie località di tutta Europa) sono state di oltre 8°C più alte della media del periodo. Secondo l'autorità nazionale francese, un'anomalia del genere è accaduta solo tre volte dal 1947 in avanti. Dati analoghi, con temperature record, sono stati segnalati anche nel Regno Unito.

Non solo fa caldo, ma ci sono anche danni e vittime

Ma non c'è solo la temperatura: anche eventi devastanti come alluvioni, siccità e ondate di calore estremo hanno contribuito a rendere evidente e tangibile l'effetto del cambiamento climatico. Solo in Pakistan si contano nel 2022 1.739 vittime di eventi estremi, 12mila feriti, 2,1 milioni di persone che hanno perso la casa (corrispondenti a 900mila case distrutte). Per l'Italia si parla di un aumento del 55% degli eventi estremi, con un totale di 310 tra allagamenti, alluvioni, trombe d'aria, mareggiate, siccità prolungate, esondazioni, frane dovute alle piogge intense e picchi di calore estremo. Il bilancio è grave: 29 morti e danni economici aumentati del 367% per la siccità, del 107% per le grandinate e del 76% per le trombe d'aria.

Di fronte a questo scenario, le reazioni politiche e diplomatiche a livello internazionale sono state esitanti. Nel 2022 si è tenuta in Egitto la conferenza sul clima Cop27, con la creazione di un fondo finanziario specifico per risarcire i Paesi più poveri dei danni causati dal cambiamento climatico ma - soprattutto - senza raggiungere un accordo per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti su scala globale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno ore 02:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154