FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia

Un violento temporale si è abbattuto ieri sera sulla Capitale: numerosi disagi in città. Danni all'ospedale Grassi di Ostia e voli deviati all'aeroporto di Fiumicino.
Clima14 Luglio 2025 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Luglio 2025 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

Domenica 13 luglio il maltempo è tornato a colpire Roma, con un netto peggioramento soprattutto in serata. Già dal pomeriggio era previsto l’arrivo di un fronte instabile che, come anticipato, ha generato forti temporali.

Le precipitazioni più intense hanno interessato principalmente le aree occidentali e sud-occidentali della Capitale, dove si sono verificati veri e propri nubifragi accompagnati da rilevanti quantità di pioggia.

Maltempo Roma, forte temporale sulla Capitale: allagamenti e voli dirottati

Nel tardo pomeriggio di ieri un violento temporale ha investito Roma, dando alla Capitale un aspetto tipico delle giornate autunnali. La pioggia intensa ha riversato fino a 40 mm d’acqua sull’area occidentale della città, causando numerosi allagamenti e creando disagi sia ai residenti che ai visitatori.

La perturbazione, giunta in un fine settimana di luglio scelto da molti romani per una giornata al mare, ha colto di sorpresa la città con acquazzoni intensi e ripetuti episodi di pioggia nell’arco della giornata. In serata le temperature sono calate fino a toccare i 18°C, con un tasso di umidità molto elevato che ha reso l’atmosfera afosa e opprimente. Problemi anche all’aeroporto di Fiumicino, dove 16 voli sono stati deviati verso altri aeroporti a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Danni si sono registrati nel parcheggio del supermercato Pim situato su via Trionfale, all’incrocio con via Cortina d’Ampezzo, nella zona di Monte Mario. Le forti infiltrazioni d’acqua hanno provocato il crollo di un muro di contenimento.

Il collasso ha interessato un lungo tratto del parapetto che separa l’area di sosta dalla strada adiacente, ma fortunatamente non si sono verificati feriti. Disagi si sono verificati anche nell’area urbanistica che comprende la Circonvallazione Cornelia, dove il maltempo ha causato ulteriori criticità.

Maltempo Roma, danni all'Ospedale Grassi di Ostia

A Ostia, il violento temporale che ha investito anche il litorale romano è riuscito a far penetrare acqua all’interno dell’ospedale Grassi. Il personale sanitario, tra medici e infermieri, è stato costretto a intervenire rapidamente utilizzando bidoni e contenitori destinati ai rifiuti per raccogliere l’acqua che colava dai punti più critici del soffitto.

A quanto pare, il problema è stato causato da un consistente accumulo di pioggia sul lastrico solare del primo piano. Le caditoie, collocate più in alto, non sono riuscite a smaltire in tempo l’acqua piovana, provocando un sovraccarico.

L’eccesso si è infiltrato passando attraverso le crepe presenti nelle guaine impermeabilizzanti, arrivando a compromettere anche i rivestimenti interni del soffitto e causando perdite d'acqua nei corridoi dell’edificio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 17:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154