FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali

Torna l'allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio 2025 in diverse città italiane contrassegnate dal bollino arancione e giallo. Ecco dove.
Clima14 Luglio 2025 - ore 16:40 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Luglio 2025 - ore 16:40 - Redatto da Meteo.it

Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo bollettino di allerta caldo per ondata di calore in Italia nella giornata di martedì 15 luglio 2025. Ecco le città a rischio per la presenza di temperature elevate contrassegnate dal bollino arancione e giallo.

Caldo in arrivo per l'estate 2025: nuova allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio

Dopo alcune giornate climaticamente instabili con il ritorno di piogge e temporali lungo tutto lo stivale, l'Italia si ritrova a fare i conti con la rimonta dell'alta pressione e il ripristino di condizioni stabili e soleggiate.

Nelle prossime ore è previsto un aumento del caldo e delle temperature con il ritorno dell'anticiclone nord-africano che comincerà a farsi sentire da Nord a Sud con una nuova allerta meteo per ondate di calore.

Nella giornata di mercoledì 15 luglio 2025, infatti, scatta l'allerta arancione di livello 2 che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. L'allerta meteo di calore con bollino arancione è stata emessa in una sola città: Perugia.

Non solo, sempre il 15 luglio 2025 scatta uno stato di allerta livello 1 con bollino giallo. L'allerta meteo per il caldo, contrassegnata dal bollino giallo, indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni a rischio per la salute. Tra le città a rischio nella giornata di lunedì 15 luglio 2025 ci sono:

  • Ancona
  • Bologna
  • Brescia
  • Catania
  • Firenze
  • Frosinone
  • Latina
  • Pescara
  • Rieti
  • Trieste
  • Viterbo

Cosa fare in caso di allerta meteo per ondate di calore?

Dopo una tregua dal grande caldo nei prossimi giorni in Italia è previsto il ritorno dell'anticiclone nord-africano con una nuova impennata delle temperature. Se nel Nord Italia persiste un clima instabile e variabile, complice il passaggio di alcuni fronti perturbati, il caldo torna l'indiscusso protagonista nelle regioni del Sud ed Isole dove sono previsti anche picchi di 35-36°.

Cosa fare durante una ondata di calore? Prima di tutto è consigliato di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, ma anche di evitare in generale l'esposizione alla luce del sole nelle ore più calde. Assolutamente vietato anche sposarsi con l'automobile e praticare sport e attività fisica all'esterno. Tra i soggetti che devono prestare massima attenzione ci sono: i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Infine è anche consigliato di arieggiare sempre gli ambienti e tenersi idratati bevendo molto acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà

    Le previsioni meteo sottolineano il ritorno del caldo intenso. Da quando? Quanto tornerà? Ecco tutti i dettagli per la seconda metà di luglio.
  • Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia
    Clima14 Luglio 2025

    Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia

    Un violento temporale si è abbattuto ieri sera sulla Capitale: numerosi disagi in città. Danni all'ospedale Grassi di Ostia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima13 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci in Italia nella giornata di lunedì 14 luglio 2025: scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo quali.
  • Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?

    Un nuovo fronte perturbato è in arrivo in Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, sole e caldo non eccessivo al Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 01:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154