Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà

Le previsioni meteo ci preannunciano che il caldo intenso sta per tornare ad essere protagonista. Quando arriverà e quanto durerà? La nuova settimana si apre con condizioni più stabili anche sulle regioni centrali. Il Nord, invece, è lambito da una nuova perturbazione in transito sull’Europa centrale con effetti instabili concentrati soprattutto lungo l’arco alpino.
Nei giorni successivi tornerà a prevalere la stabilità anticiclonica, al Nord-Est. Nel resto del Paese si osserverà un progressivo rialzo termico, con valori anche superiori alla media, ma con un caldo estivo senza particolari eccessi. Le massime rimarranno in generale al di sotto dei 35 gradi. Ecco tutti i dettagli
Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: le previsioni
Le previsioni meteo segnalano l'aumento delle temperature sull'Italia. Nei prossimi giorni, salvo una fase più instabile tra mercoledì 16 e giovedì 17 che potrebbe coinvolgere il Nord-Est e, temporaneamente, anche il medio Adriatico, avremo temperature in aumento sulla gran parte del nostro Paese. Il caldo si farà più intenso.
Nel fine settimana del 19-20 luglio, invece, la componente africana dell’anticiclone potrebbe tornare a rinforzarsi, favorendo un nuovo aumento delle temperature e condizioni favorevoli al ritorno del caldo intenso. Temperature in aumento durante questa settimana. Nei prossimi weekend, poi, il caldo tornerà a farsi davvero più intenso. I valori tenderanno pertanto a salire ancora e a portarsi sopra le medie di stagione.
Meteo, i dettagli per i prossimi giorni
Già da oggi sulla gran parte dell'Italia avremo temperature massime in crescita, ma il caldo sarà comunque ancora in generale non intenso. La colonnina di mercurio potrà spingersi fino a picchi di 33-35 gradi al Sud e in Sicilia. Nella giornata di martedì 15 luglio avremo tempo stabile in estensione anche alle regioni del Nord.
La giornata sarà prevalentemente soleggiata con pochi annuvolamenti temporanei su Alpi e Appennino e qualche nuvola localmente più insistente sulla Calabria tirrenica con occasionali piovaschi al mattino a ridosso dell’Aspromonte. Le temperature saranno in ulteriore aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Faremo i conti con un caldo estivo senza eccessi.
Mercoledì 16 luglio ci saranno possibilità di temporali sui settori alpini e prealpini del Nord-Est, nel pomeriggio qualche temporale anche sull’Appennino emiliano. Generalmente soleggiato nel resto del Paese. Temperature in aumento con un clima piuttosto caldo. Venti da tesi a forte di Maestrale sul Mare di Sardegna, in rinforzo anche nel Canale di Sicilia e tendenza al Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest.
Tra la sera e la notte si potranno invece verificare rovesci e temporali in estensioni alle pianure del Nord-Est e verso Emilia-Romagna e Lombardia orientale. Nella mattinata di giovedì 17 luglio ci saranno, secondo le ultime tendenze meteo, possibili temporali isolati su Marche e Abruzzo e in giornata probabilità di temporali in aumento anche su basso Lazio e Campania.
Il clima sarà estivo, ma senza il caldo estremo vissuto nella scorsa ondata di calore. Da venerdì 18 luglio, nell’ultima parte della settimana, le cose cambieranno. Avremo gradualmente più caldo con valori diffusamente sopra le medie stagionali.