FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
Previsione14 Luglio 2025 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Luglio 2025 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana si è aperta con condizioni più stabili rispetto al weekend, anche sulle regioni centrali. Il Nord, invece, è lambito da una nuova perturbazione in transito sull’Europa centrale - la numero 5 di luglio - con effetti instabili concentrati soprattutto lungo l’arco alpino. Nei prossimi giorni tornerà a prevalere seppur timidamente la stabilità anticiclonica, salvo una fase più instabile tra mercoledì 16 e giovedì 17 su Nord-Est e, temporaneamente, anche il medio Adriatico.

In corrispondenza di questo indebolimento dell’alta pressione, si faranno strada infiltrazioni di aria meno calda, accompagnate da venti settentrionali, che nella giornata di giovedì potranno causare un calo temporaneo delle temperature al Nord e lungo il versante adriatico.

Nel fine settimana del 19-20 luglio, invece, la componente africana dell’anticiclone potrebbe tornare a rinforzarsi, favorendo un nuovo aumento delle temperature e condizioni favorevoli al ritorno del caldo intenso.

Le previsioni meteo per martedì 15 luglio

La stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Sarà una giornata prevalentemente soleggiata con pochi annuvolamenti temporanei su Alpi e Appennino e qualche nuvola localmente più insistente sulla Calabria tirrenica con occasionali piovaschi a ridosso dell’Aspromonte.

Temperature in ulteriore aumento al Centronord e in Sardegna; caldo estivo senza eccessi, ma con picchi anche oltre i 35 gradi. Venti di Maestrale fino a moderati sul medio e basso Adriatico e nell’ovest del Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 luglio

Possibilità di temporali sui settori alpini e prealpini del Nordest, nel pomeriggio qualche temporale anche sull’Appennino emiliano. Generalmente soleggiato nel resto del Paese.

Temperature in aumento con un clima piuttosto caldo. Venti da tesi a forte di Maestrale sul Mare di Sardegna, in rinforzo anche nel Canale di Sicilia e tendenza al Fohen nelle valli alpine del Nordovest. Tra la sera e la notte rovesci e temporali in estensione alle pianure del Nordest e verso Emilia-Romagna e Lombardia orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 04:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154