FacebookInstagramXWhatsApp

Pakistan: oltre 1.000 morti per le piogge monsoniche, la situazione | Foto e video

Emergenza umanitaria e sanitaria in Pakistan. Le piogge monsoniche, anche a causa del cambiamento climatico, hanno messo in ginocchio un terzo del Paese. Ci sono 33 milioni di sfollati e 700 mila case distrutte. La situazioni e le immagini
ALTRO31 Agosto 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO31 Agosto 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Save The Children e Medici senza frontiere

Una vera e propria catastrofe. Ecco cosa sta succedendo,anche a causa dei cambiamenti climatici, in Pakistan dove si contano oltre 1.000 morti per le piogge monsoniche e 33 milioni di sfollati. Ecco tutti i dettagli sulla situazione.

Pakistan: la situazione dopo le piogge monsoniche

Cosa è accaduto in Pakistan per colpa delle piogge monsoniche? Un terzo del Paese è stato sommerso dalle inondazioni record provocate dalle piogge che hanno iniziato a colpire già da metà giugno.

Le piogge sono "senza precedenti negli ultimi 30 anni", ha sichiarato il premier Shehbaz Sharif durante la sua visita alle regioni settentrionali che sono state duramente colpite dalle precipitazioni. "Come un oceano, c'è acqua dappertutto". Alcuni funzionari, invece, hanno detto alla Bbc che almeno 700.000 case sono state distrutte.

La popolazione è stata duramente colpita. Oltre mille morti e 33 milioni di sfollati e milioni di persone in attesa di cibo, acqua potabile. I soccorritori sono tutt'ora all'opera, ma non è facile raggiungere tutti anche perché alcune comunità - anche tra quelle più colpite - risultano totalmente isolate.

Secondo Medici Senza Frontiere, in base ai racconti dei volontari sul campo, oltre all'emergenza umanitaria c'è per la popolazione anche una emergenza sanitaria in atto. Numerosi sono i casi di diarrea, infezioni delle vie respiratorie, ma anche malnutrizione e malattie della pelle.

Preoccupazione per i raccolti e le scorte di cibo

C'è poi preoccupazione per i raccolti e le scorte di cibo. A causa delle variazioni climatiche in Pakistan, infatti, non c'è stata una vera e propria primavera e si è passati dall'inverno all'estate in un batter di ciglia. Questo ha causato problemi per una germinazione efficace di molte delle colture che sono state piantate. All’improvviso i raccolti che stavano crescendo si sono ridotti ed è andata persa una buona fetta della resa probabile.

Le inondazioni hanno fatto il resto. Ciò che era stato raccolto e immagazzinato, è stato spazzato via e altri grossi depositi con varie scorte sono rimasti completamente isolati da settimane e non si sa in che stato siano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 12 agosto 2026 in Italia: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 12 agosto 2026 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità: le regioni a rischio.
  • Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte

    La quarta ondata di calore domina ancora la scena con conseguenze negative sul fronte siccità. Le temperature sfiorano i 40°C.
  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 10:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154