FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo da record assoluto in Francia, termometro oltre i 42°

Ondate di caldo e aria sahariana fanno registrare in Francia temperature record. In molte località i termometri hanno superato i 42°
Clima20 Luglio 2022 - ore 14:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Luglio 2022 - ore 14:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Meteociel, 19 luglio

L'ondata di caldo record che sta investendo in questi giorni tutta l'Europa e che ha portato anche ieri le colonnine di mercurio di molte città su valori ben al di sopra della media, ha colpito la Francia, facendo schizzare i termometri al di sopra dei 42° in alcune località d'Oltralpe.

Francia ondata di caldo eccezionale, battuti molti record

La giornata di ieri è stata, nel Paese d'Oltralpe, caratterizzata da temperature record. Sono molte le località francesi che hanno registrato valori ben al di sopra della norma, in particolar modo nella parte occidentale del Paese con molti record assoluti. Tra i luoghi in cui le colonnine di mercurio hanno mostrato una inarrestabile corsa in salita c'è Brest, dove i termometri hanno segnato +39.3° battendo il precedente record di +35.1° registrato nell'agosto del 2003.

Le cose non sono andate meglio neppure a Saint-Brieuc, dove ieri le colonnine di mercurio sono salite fino a +39.5°, arrivando così a superare il record di +38.1° dell'agosto 2003.

Se quello che è stato da molti definito come "il giorno più caldo di questa ondata di calore" ha battuto in molte località i record dell'estate 2003 pur rimanendo "confinato" entro il limite di 40°, in altre località francesi ha addirittura superato questo valore estremo, andando a cancellare i precedenti record storici, che comunque già vedevano valori altissimi.

Questo è quanto accaduto a Nantes, dove gli abitanti hanno potuto osservare i termometri raggiungere +42°. Nella cittadina della Loira Atlantica la temperatura massima registrata risaliva al lontano luglio 1949 ed era stata di +40.3°.

Record storico anche a Biscarrosse, già teatro lo scorso anno di un evento abbastanza anomalo: nel giugno 2022 infatti i termometri erano saliti fino a +41.7°. Chi pensava che questo record fosse difficile da battere ieri ha dovuto ricredersi davanti alle colonnine di mercurio che sono arrivate a segnare +42.6°.

Quella di ieri sarà stata davvero la giornata più calda di questa estate torrida, o dovremmo prepararci a vedere nuovi record? Stando alle previsioni la quarta ondata di caldo estremo generata dall'Anticiclone nord africano sta spostando il suo raggio d'azione verso il nostro Paese, per cui è lecito chiedersi se nei prossimi giorni toccherà alle nostre città vedere le colonnine di mercurio battere ogni precedente record.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154