FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Veneto: allagamenti e disagi nel Padovano e Veneziano

L'ultima ondata di maltempo in Veneto ha creato diffusi allagamenti soprattutto tra padovano e veneziano e richiesto numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per scantinati sommersi dall'acqua, alberi pericolanti oltre a altri disagi
Clima23 Agosto 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Agosto 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

A causa dell'intenso maltempo in Veneto si sono verificati numerosi allagamenti e si contano ingenti danni. Vi sono stati numerosi interventi dei Vigili del Fuoco sia nel Padovano che nel Veneziano. Il Governatore Zaia ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza. Ecco tutte le ultime news.

Maltempo Veneto: allagamenti e interventi dei Vigili del Fuoco

Il maltempo in Veneto ha causato numerosi allagamenti e richiesto altrettanti interventi dei Vigili del Fuoco soprattutto in due zone: quella di Padova e Venezia. Si sono riscontrati ad esempio  forti disagi sulla linea ferroviaria Padova-Venezia, con ritardi fino ai 90 minuti. Se i treni erano bloccati, anche la viabilità stradale, però, non era messa meglio. Allagamenti e blocchi a causa di alberi divelti o di pali caduti hanno mandato il traffico in tilt.

Nel veneziano, inoltre, a causa di tutti gli allagamenti e dei vari disagi, sono rimasti senza energia elettrica un centinaio di utenti.

Insomma tra Padova e Venezia, a causa della pioggia battente e delle quantità di acqua caduta in pochissimo tempo, si sono registrati numerosi allagamenti. Cantine, box auto, scantinati, primi piani dei palazzi, ma anche esercizi commerciali e pubblici. L'acqua non ha fatto distinzioni e ha invaso e sommerso tutto quello che trovava lungo il suo percorso portando con se fango e detriti. Pare che le criticità più grosse abbiano riguardato soprattutto le reti fognarie urbane. Queste ultime sono state messe in difficoltà dall’intensità delle piogge, ma per fortuna i consorzi di bonifica hanno attivato tutte le idrovore disponibili per garantire il deflusso delle acque verso mare ed evitare che la situazione si complicasse ulteriormente.

A causa di tutto ciò, in generale, si sono contate ben 340 chiamate, molte delle quali da cittadini che hanno chiesto aiuto per allagamenti e danni d’acqua, ben 130 interventi effettuati di cui 70 nel padovano e 60 in provincia di Venezia. A scendere in campo sono stati più di 100 gruppi di Protezione Civile con oltre 140 squadre.

Maltempo Veneto: la situazione si sta pian piano normalizzando

Dopo l'emergenza, arriva il momento della conta dei danni. Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato lo stato d'emergenza. Ecco le parole con cui ha fatto il punto della situazione e ringraziato tutti coloro che sono intervenuti per la sicurezza dei cittadini: "La giornata di oggi è stata segnata da ore di impegno straordinario, iniziato dalle prime luci dell'alba e proseguito senza interruzione per tutta la giornata. Grazie al lavoro incessante di tutte le componenti e strutture operative del Servizio Reginale di Protezione Civile la situazione, pur rimanendo monitorata con la massima attenzione, rispetto al picco dell'emergenza, sta progressivamente normalizzandosi".  Zaia ha poi aggiunto che: "Per garantire il massimo sostegno ai territori colpiti ho firmato oggi il decreto che dichiara lo Stato di Emergenza regionale".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 02:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154