FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 luglio, caldo rovente in aumento. Valori verso 40°C

Caldo e afa in intensificazione: picchi di 37-39°C al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Notti tropicali e zero termico oltre 4500 metri
Previsione20 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana inizierà a spostare con più decisione il suo raggio d’azione verso l’Italia e la penisola Balcanica, mentre le temperature subiranno una drastica flessione in Francia e in Inghilterra, raggiunte dalle più fresche correnti atlantiche. Toccherà quindi al nostro Paese subire gli effetti della risalita del nucleo più bollente della massa d’aria sahariana che darà il via alla fase più critica di questa quarta ondata di calore della stagione. Tra mercoledì 20 e giovedì 21 luglio è attesa, dunque, una nuova generale impennata delle temperature che raggiungeranno picchi oltre i 40 gradi, inizialmente soprattutto al Centro-Nord, poi entro il fine settimana anche al Sud.

In particolare, sulle regioni settentrionali si potrebbero battere numerosi record di caldo per il mese di luglio e in qualche caso si potrebbero stabilire anche record assoluti. Tutto ciò, naturalmente, in un contesto di tempo soleggiato, con solo la possibilità di brevi e isolati temporali di calore sulle Alpi.

Le attuali proiezioni modellistiche non permettono di capire quando con esattezza si concluderà questa lunga ondata di caldo intenso: la probabilità che persista fino almeno a metà della prossima settimana è molto elevata, ma sembra che sussista una concreta possibilità che si spinga fino a fine mese con temporanee fasi meno estreme soprattutto al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Tempo per lo più soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvole sul Piemonte e sulle aree montuose del Nord. Nel corso della giornata possibile sviluppo di qualche temporale lungo le Alpi; non si escludono brevi temporali pomeridiani anche sui rilievi della Sicilia.

Caldo in intensificazione: temperature massime in generale comprese fra 31 e 36 gradi, ma con picchi di 37-39 gradi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Ad esempio la città di Firenze sarà bollente: secondo le previsioni meteo potrà arrivare a 39-40 gradi. Caldissime anche Milano e Bologna, dove si prevedono massime intorno ai 37 gradi. A Roma ci si aspetta di restare ancora intorno ai 34-35 gradi: nella capitale le temperature aumenteranno in modo più sensibile nella seconda parte della settimana.

Venti deboli, a regime di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 21 luglio

Tempo in generale soleggiato ed estremamente caldo in tutta l’Italia. Da segnalare solo un po’ di nuvolosità soprattutto da metà giornata sulle zone montuose, più compatta sulle Alpi centro-orientali con possibili brevi e isolati temporali tra l’Alto Adige, l’alto Veneto e il Friuli.

Temperature in ulteriore aumento con valori massimi diffusamente oltre i 35 gradi, fino a picchi di 39-40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Venti in generale deboli, salvo locali rinforzi di brezza e di Maestrale nel Canale d’Otranto. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154