FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 luglio, caldo rovente in aumento. Valori verso 40°C

Caldo e afa in intensificazione: picchi di 37-39°C al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Notti tropicali e zero termico oltre 4500 metri
Previsione20 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana inizierà a spostare con più decisione il suo raggio d’azione verso l’Italia e la penisola Balcanica, mentre le temperature subiranno una drastica flessione in Francia e in Inghilterra, raggiunte dalle più fresche correnti atlantiche. Toccherà quindi al nostro Paese subire gli effetti della risalita del nucleo più bollente della massa d’aria sahariana che darà il via alla fase più critica di questa quarta ondata di calore della stagione. Tra mercoledì 20 e giovedì 21 luglio è attesa, dunque, una nuova generale impennata delle temperature che raggiungeranno picchi oltre i 40 gradi, inizialmente soprattutto al Centro-Nord, poi entro il fine settimana anche al Sud.

In particolare, sulle regioni settentrionali si potrebbero battere numerosi record di caldo per il mese di luglio e in qualche caso si potrebbero stabilire anche record assoluti. Tutto ciò, naturalmente, in un contesto di tempo soleggiato, con solo la possibilità di brevi e isolati temporali di calore sulle Alpi.

Le attuali proiezioni modellistiche non permettono di capire quando con esattezza si concluderà questa lunga ondata di caldo intenso: la probabilità che persista fino almeno a metà della prossima settimana è molto elevata, ma sembra che sussista una concreta possibilità che si spinga fino a fine mese con temporanee fasi meno estreme soprattutto al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Tempo per lo più soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvole sul Piemonte e sulle aree montuose del Nord. Nel corso della giornata possibile sviluppo di qualche temporale lungo le Alpi; non si escludono brevi temporali pomeridiani anche sui rilievi della Sicilia.

Caldo in intensificazione: temperature massime in generale comprese fra 31 e 36 gradi, ma con picchi di 37-39 gradi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Ad esempio la città di Firenze sarà bollente: secondo le previsioni meteo potrà arrivare a 39-40 gradi. Caldissime anche Milano e Bologna, dove si prevedono massime intorno ai 37 gradi. A Roma ci si aspetta di restare ancora intorno ai 34-35 gradi: nella capitale le temperature aumenteranno in modo più sensibile nella seconda parte della settimana.

Venti deboli, a regime di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 21 luglio

Tempo in generale soleggiato ed estremamente caldo in tutta l’Italia. Da segnalare solo un po’ di nuvolosità soprattutto da metà giornata sulle zone montuose, più compatta sulle Alpi centro-orientali con possibili brevi e isolati temporali tra l’Alto Adige, l’alto Veneto e il Friuli.

Temperature in ulteriore aumento con valori massimi diffusamente oltre i 35 gradi, fino a picchi di 39-40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Venti in generale deboli, salvo locali rinforzi di brezza e di Maestrale nel Canale d’Otranto. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 04:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154