FacebookInstagramXWhatsApp

Tromba marina all’Isola d’Elba: le immagini fanno il giro dei social

Le spettacolari immagini della tromba marina sviluppatasi di notte, durante una tempesta di fulmini, al largo dell'isola d'Elba hanno fatto il giro del web e dei social divenendo virali. Ecco il video
Clima23 Agosto 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Agosto 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it

Le immagini di una spettacolare tromba marina all'Isola d'Elba hanno fatto il giro del web e sono diventate virali sui social. Cosa è accaduto? Ecco tutte le news e i video che hanno ottenuto molti like e condivisioni.

Tromba marina all'Isola d'Elba: cosa è accaduto a causa del maltempo?

A causa dell'intesa fase di maltempo si sono vissute ore di paura all’isola d’Elba in quanto in poco tempo, a causa del nubifragio e del forte vento sono esondati i fossi e le auto sono state travolte dall’acqua. Le strade sono diventate in pochissimo tempo veri e propri fiumi, ma soprattutto si sono verificate ben due trombe marine: la prima al largo di Patresi, Sant’Andrea nel pomeriggio; la seconda in serata al largo Marciana Marina.

Proprio quest'ultima è divenuta oggetto di un video virale sui social. La scena è stata ripresa, infatti, da un cittadino e ri-postata sui social dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Questa tromba marina in particolare, è stata avvistata e immortalata mentre veniva illuminata dai fulmini. Per fortuna non si sono registrati danni a cose o persone. Nonostante ciò è bene ricordare che le trombe marine sono altamente pericolose. Come ormai sappiamo, infatti, la tromba mariana non è altro che una tromba d'aria che però si forma sopra uno specchio d'acqua. Si presenta come una colonna d'acqua vorticosa che si estende da una nuvola temporalesca fino a toccare la superficie dell'acqua. Di trombe marine ne esistono di due tipo: tornadiche, più intense e legate a forti temporali; non tornadiche, meno potenti e legate a moderata instabilità atmosferica. La loro pericolosità è data dal fatto che possono causare seri danni alle imbarcazioni presenti, facendole rovesciare, sollevare dall'ancora e trasportare a distanze significative, anche fino alla terraferma, causando così danni ancor più ingenti.

Fulmini, allagamenti e disagi

Il maltempo degli ultimi giorni ha colpito duramente la Toscana. La zona dell'Isola d'Elba è tra le più tartassate da: fulmini, pioggia battente e vento forte. L'isola è stata colpita, infatti, in primis da un violento sistema temporalesco che si è poi spostato verso il Golfo di Follonica. In tre ore sono state registrate oltre 10 mila fulminazioni tra l’area dell’Elba e la costa meridionale della Toscana. Ecco una foto riproposta sempre dal Presidente di Regione sui suoi account social di quanto accaduto.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 21:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154