FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
Previsione16 Dicembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una lunga fase dominata dall’alta pressione, con meteo stabile e mite per il periodo, adesso assistiamo a un cambio della circolazione atmosferica sull’area mediterranea, complice l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la numero 4 di dicembre. Il suo passaggio sopra la Penisola, atteso nell’arco delle prossime 24-36 ore, favorirà il ritorno delle piogge: dapprima nelle regioni occidentali, entro la fine di martedì anche nel resto del Paese. Non si escludono fenomeni localmente intensi e abbondanti al Nord-Ovest, nel settore tirrenico peninsulare e sulla Sicilia. Oltre alla pioggia, torna anche la neve nelle Alpi, più abbondante su quelle occidentali, anche sotto i 1000 metri nel settore piemontese e dell’Appennino ligure di ponente.

Mercoledì la perturbazione tenderà a indebolirsi spostandosi verso est: il miglioramento sarà più evidente al Sud e sul medio versante adriatico, mentre al Nord e sulle regioni centrali tirreniche la nuvolosità resterà ancora diffusa, con qualche pioggia residua. Dal punto di vista termico, le temperature caleranno in modo contenuto, mantenendosi su valori per lo più oltre la norma al Centro-Sud, a causa dell’intensa corrente sciroccale che accompagna la perturbazione.

Le previsioni meteo per martedì 16 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto in tutta Italia, con tendenza a schiarite da metà pomeriggio sulla Sardegna. Precipitazioni diffuse a partire da regioni di Nord-Ovest, Emilia occidentale e Sicilia, in estensione dapprima alle regioni tirreniche peninsulari, a seguire anche al resto dell’Emilia e del Centro-Sud, a fine giornata anche al Triveneto. In serata non si escludono rovesci o temporali tra basso Lazio e Campania settentrionale. Neve nelle Alpi centro-occidentali oltre 1000-1500 metri, più abbondante su quelle occidentali. Tra il Cuneese e l’entroterra savonese nevicherà localmente fin verso 500-600 metri.
Temperature massime in lieve calo al Nord, più evidente al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in sensibile rinforzo su tutti i mari, con raffiche fino a 60-70 Km/h sui quelli di ponente, che diverranno agitati. Mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 dicembre

Su tutto il Paese nuvolosità variabile, più densa e compatta, associata a precipitazioni residue, su Liguria di levante, Lombardia e Nord-Est, nevose nelle Alpi oltre 1500-1600 metri. Dal tardo pomeriggio rasserena su Valle d’Aosta e Piemonte. Ultime piogge anche in Toscana e, al mattino, lungo la fascia tirrenica di Lazio e Campania e sulla Puglia meridionale. Nel resto del Centro-Sud e sulle Isole si potranno osservare schiarite a tratti anche ampie.
Temperature minime sopra lo zero anche al Nord. Massime senza grandi variazioni, su valori sempre molto miti per il periodo al Centro-Sud dove si attenueranno i venti di Scirocco. Mari da molto mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 05:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154