FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse e condizioni perturbate, con nevicate che potranno spingersi fino a quote molto basse sulle Alpi.
Clima16 Dicembre 2025 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Dicembre 2025 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è pronta a interessare il Nord Ovest a partire dalla serata di lunedì. Il sistema perturbato porterà condizioni favorevoli a nevicate anche consistenti sulle Alpi nella giornata di martedì. Il Piemonte sarà tra le regioni più coinvolte, con neve possibile fino a quote relativamente basse.

Le prime precipitazioni nevose hanno fatto la loro comparsa già in serata sui settori alpini occidentali. L’altitudine iniziale del limite neve si collocherà attorno ai 1100-1200 metri. Con il passare delle ore, il peggioramento entrerà nel pieno già dalle prime ore di martedì.

Meteo, neve anche a bassa quota: ecco dove cadrà

Sono previste precipitazioni nevose di rilievo sulle Alpi Liguri, dove nella giornata di martedì gli accumuli potranno superare i 50–70 cm intorno ai 1500 metri di quota. Località sciistiche come Prato Nevoso e Artesina risulteranno tra le più interessate dall’evento.

Nevicate decisamente più contenute sono attese sul resto dell’arco alpino piemontese e in Valle d’Aosta. Alla medesima altitudine si stimano accumuli medi intorno ai 10 cm, con valori localmente un po’ più elevati tra Canavese e Biellese.

Nel basso Piemonte la neve potrà spingersi fino a quote molto basse nel corso di martedì. Sull’Astigiano e sull’Alessandrino, soprattutto verso il confine ligure, i fiocchi potrebbero comparire già dai 200–300 metri. Interessato anche l’Appennino lungo l’autostrada A6 Torino–Savona.

Sul valico tra Piemonte e Liguria si attendono circa 10 cm di neve, con quota neve in graduale aumento in serata. In serata i fenomeni si estenderanno debolmente a Trentino e Dolomiti meridionali, mentre risulteranno scarsi o assenti su Alto Adige e Alpi Carniche.

Nella giornata di mercoledì il sistema perturbato tenderà a scivolare verso le regioni orientali. Le residue precipitazioni nevose interesseranno ancora per poche ore i settori montuosi dell’alto Piemonte e della Lombardia. I fiocchi cadranno soprattutto oltre i 1500–1600 metri di quota, in rapido esaurimento.

Neve abbondante in Piemonte, Cuneo imbiancata

Il Piemonte apre la giornata con un’atmosfera cupa e condizioni di marcato maltempo. Una nevicata intensa sta interessando ampie zone del Cuneese, spingendosi fino all’alta pianura. Località come Mondovì e Ceva risultano già innevate a partire dai 300 metri di altitudine.

Neve abbondante anche a Limone Piemonte, mentre lungo l’autostrada A6 Torino–Savona i fiocchi visibili nei pressi di Niella Tanaro. Il resto della regione presenta uno scenario diverso, con piogge diffuse e talora intense. Sul basso Piemonte si registrano accumuli di pioggia già superiori ai 30–40 millimetri, soprattutto lungo i rilievi al confine con la Liguria.

La quota delle nevicate oscilla generalmente tra 700 e 1200 metri sulle Alpi piemontesi. In Cuneese e nelle Langhe, tuttavia, la neve riesce a spingersi a livelli inferiori, interessando colline e vallate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 11:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154