FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record sull’Europa: picchi fino a 36° in Spagna

La Spagna sta facendo i conti con le temperature record provocate dall'anticiclone africano, che tiene nella sua morsa anche la Francia provocando un autunno anomalo
Clima20 Ottobre 2022 - ore 16:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Ottobre 2022 - ore 16:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un'estate rovente stiamo facendo i conti con un autunno dalle temperature decisamente insolite. L'anticiclone africano è tornato protagonista del Mediterraneo portando a una intensa risalita di correnti calde subtropicali che si sono fatte sentire su molti Paesi dell'Europa occidentale, tra cui la Spagna che nei giorni scorsi ha visto le colonnine di mercurio salire a temperature record.

Caldo: martedì 18 ottobre la giornata più calda, 36° in Spagna

L'anticiclone africano che continua a imperversare nel Mediterraneo è protagonista di quest'inizio autunno 2022 dalle temperature decisamente anomale. Tra le zone che risentono maggiormente di questa risalita di correnti calde subtropicali c'è la Penisola Iberica, che nei giorni scorsi ha visto le colonnine di mercurio salire a livelli decisamente molto alti rispetto alla media del periodo.

In particolare martedì 18 ottobre - giornata più calda di questo ottobre insolito - in Andalusia i termometri hanno raggiunto 36°. Situazione anomala a Granada, dove le colonnine di mercurio hanno fatto registrare 35 gradi.

I problemi si sono leggermente attenuati nella giornata di mercoledì quando l'avanzamento di una perturbazione atlantica ha portato qualche rovescio o temporale sulla Penisola Iberica. Le temperature sono comunque rimaste ben al di sopra della media di periodo, con Granada che ha fatto segnare +33° e Loja che si è "fermata" a +31 gradi.

Ottobre 2022, temperature record anche in Francia

Temperature elevate anche in Francia, con valori di 33,8 gradi a Navarrenx. Nel Paese d'Oltralpe sono molte le zone in cui lo scorso martedì pomeriggio si sono registrate temperature mai osservate nella seconda metà di ottobre. Le aree francesi più "calde" sono risultate essere quelle situate ai piedi dei Pirenei.

A Bordeaux si sono registrati 30 gradi nella giornata di martedì 18, una temperatura mai sfiorata nella seconda metà di ottobre. Stesso discorso per Biarritz, che nel pomeriggio di martedì ha visto le colonnine innalzarsi fino a toccare 31.4° battendo il precedente record stagionale del 2009.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154