FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record sull’Europa: picchi fino a 36° in Spagna

La Spagna sta facendo i conti con le temperature record provocate dall'anticiclone africano, che tiene nella sua morsa anche la Francia provocando un autunno anomalo
Clima20 Ottobre 2022 - ore 16:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Ottobre 2022 - ore 16:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un'estate rovente stiamo facendo i conti con un autunno dalle temperature decisamente insolite. L'anticiclone africano è tornato protagonista del Mediterraneo portando a una intensa risalita di correnti calde subtropicali che si sono fatte sentire su molti Paesi dell'Europa occidentale, tra cui la Spagna che nei giorni scorsi ha visto le colonnine di mercurio salire a temperature record.

Caldo: martedì 18 ottobre la giornata più calda, 36° in Spagna

L'anticiclone africano che continua a imperversare nel Mediterraneo è protagonista di quest'inizio autunno 2022 dalle temperature decisamente anomale. Tra le zone che risentono maggiormente di questa risalita di correnti calde subtropicali c'è la Penisola Iberica, che nei giorni scorsi ha visto le colonnine di mercurio salire a livelli decisamente molto alti rispetto alla media del periodo.

In particolare martedì 18 ottobre - giornata più calda di questo ottobre insolito - in Andalusia i termometri hanno raggiunto 36°. Situazione anomala a Granada, dove le colonnine di mercurio hanno fatto registrare 35 gradi.

I problemi si sono leggermente attenuati nella giornata di mercoledì quando l'avanzamento di una perturbazione atlantica ha portato qualche rovescio o temporale sulla Penisola Iberica. Le temperature sono comunque rimaste ben al di sopra della media di periodo, con Granada che ha fatto segnare +33° e Loja che si è "fermata" a +31 gradi.

Ottobre 2022, temperature record anche in Francia

Temperature elevate anche in Francia, con valori di 33,8 gradi a Navarrenx. Nel Paese d'Oltralpe sono molte le zone in cui lo scorso martedì pomeriggio si sono registrate temperature mai osservate nella seconda metà di ottobre. Le aree francesi più "calde" sono risultate essere quelle situate ai piedi dei Pirenei.

A Bordeaux si sono registrati 30 gradi nella giornata di martedì 18, una temperatura mai sfiorata nella seconda metà di ottobre. Stesso discorso per Biarritz, che nel pomeriggio di martedì ha visto le colonnine innalzarsi fino a toccare 31.4° battendo il precedente record stagionale del 2009.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 22:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154