FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
Previsione12 Gennaio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sta per esaurirsi l’ondata di freddo che ha caratterizzato questa prima parte di gennaio, segnata dalla prevalenza di correnti settentrionali che a più riprese hanno convogliato masse d’aria di origine artica verso la nostra Penisola. Un promontorio di alta pressione si estenderà rapidamente dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia, garantendo condizioni di tempo stabile nella parte centrale della settimana e favorendo un clima decisamente più mite, con temperature in media o anche superiori, in particolare al Sud e sulle Isole.

Già nel corso di lunedì il cambio di scenario sarà evidente, con una rapida attenuazione dei venti di Bora e Maestrale e rinforzo di correnti più miti e umide di Libeccio sui settori di ponente e al Centro-Nord. Solo su Puglia e Ionio insisterà una forte Tramontana, responsabile di un ulteriore calo termico al Meridione.
Da martedì si conferma poi un generale cambio di circolazione, con temperature in aumento e una diffusa stabilità atmosferica che favorirà l’aumento della nuvolosità sulle aree di pianura e costiere del Nord e sui settori tirrenici centrali, dove potranno formarsi strati di nubi basse compatte, nebbie e locali pioviggini.

Le previsioni meteo per lunedì 12 gennaio

Nubi in deciso aumento tra la Liguria e Toscana; qualche debole pioggia in serata. Al mattino nuvole anche in pianura Padana e al Nord-Est, con cielo grigio e nebbie su coste venete ed emiliane. Sereno o poco nuvoloso in gran parte del Centro-Sud, con qualche nuvola in più in Puglia e Sardegna. Nel pomeriggio si attenua solo parzialmente la nuvolosità al Nord-Est; velature in transito anche al Sud e Sicilia.
Temperature massime ancora inferiori alle medie stagionali, in calo al Sud e Sicilia. Venti di Tramontana al Sud, forti in Puglia e nello Ionio, con mari molto mossi. Venti di Libeccio in rinforzo in Liguria.

Le previsioni meteo per martedì 13 gennaio

Cielo poco nuvoloso lungo il medio versante adriatico, in Puglia, Calabria e Isole, con più spazi di sole in Sicilia e Sardegna. Ampie schiarite anche nelle zone alpine. Nuvoloso altrove, con cielo grigio in pianura e lungo le zone costiere del Nord e versante tirrenico; qualche debole pioggia o pioviggine in Toscana, Liguria e ovest Lombardia.
Temperature in generale e sensibile aumento sia nei valori notturne che nelle massime pomeridiane. Venti deboli o moderati meridionali. Mossi i mari di ponente e il canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154