FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Stati Uniti travolti dal gelo, oltre 30 i morti: la situazione

Una tempesta di neve senza precedenti ha piegato l'America: più di 30 morti e migliaia le abitazioni rimaste senza corrente elettrica. La situazione
Clima26 Dicembre 2022 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Dicembre 2022 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una tempesta invernale senza precedenti ha colpito l'America: più di 30 morti e migliaia le abitazioni rimaste senza corrente elettrica. La situazione è ancora preoccupante con i meteorologi che avvisano: si tratta di un pericolo potenziale per la vita.

Maltempo in Usa, tempesta di neve: 560mila abitazioni senza corrente e 3.300 voli cancellati

Gli Stati Uniti d'America sono nella morsa di una tempesta invernale considerata dai meteorologi "un pericolo potenziale per la vita". Una bufera di neve con venti a 64 chilometri orari ha piegato in due l'America durante le festività natalizie causando la morte di 38 persone. Non solo, 300 mila sono le persone rimaste senza elettricità, ma la situazione è ancora allarmante. "Una situazione drammatica" hanno commentato le autorità statunitensi, mentre i funzionari hanno avvisato che il numero delle vittime potrebbe aumentare nelle prossime ore visto che la tormenta di neve ha colpito due terzi degli Stati Uniti orientali.

L'ultimo bollettino del National Weather Service (NWS) ha comunicato: "in alcune zone, stare all'aperto potrebbe portare al congelamento in pochi minuti". Le immagini condivise sui social e sui magazine sono davvero spaventosa con intere cittadine ricoperte dalla neve. A Buffalo è caduto più di un metro di neve, ma anche in tutti i settori occidentali dello stato di New York.

Usa, freddo in America: temperature da record -48°

Le previsioni meteo segnalano che la bufera di neve proseguirà anche nei prossimi giorni interessando nella giornata di domani Illinois, Indiana, Ohio, Tennessee e Kentucky. La situazione è allarmante anche nello stato di New York con il governato che ha invitato tutti i cittadini a non muoversi da casa. Chiusi anche gli aeroporti con più di 3000 mila voli cancellati. Il record di temperatura raggiunto è stato di -48 gradi.

Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti d'America ha parlato di "una tempesta quasi senza precedenti che riguarda il 60% della popolazione Usa, e che si è estesa dai Grandi Laghi del Canada ai confini con il Messico". Tantissime le persone bloccate nelle case dalla neve e migliaia le aziende rimaste senza corrente elettrica. "Risparmiate energia" è l'invito delle società elettriche di molti Stati dell'USA che esortano i cittadini a risparmiare energia visto che il grande freddo ha fatto aumentare vertiginosamente la domanda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 non molla la presa: martedì 8 settembre sono 14 le città a rischio allerta caldo.
  • Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia

    L'anticiclone africano domina ancora la scena, ma da metà settimana arriva il maltempo con piogge e aria fresca.
  • Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana
    Clima7 Settembre 2026

    Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana

    Il caldo fa slittare l'avvio delle lezioni a Rosolini, in provincia di Siracusa. Le attività didattiche inizieranno il 21 settembre
  • Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima4 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Picco della sesta ondata di calore in Italia: un sabato rovente da Nord a Sud. Tutte le città a rischio allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154