FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Stati Uniti travolti dal gelo, oltre 30 i morti: la situazione

Una tempesta di neve senza precedenti ha piegato l'America: più di 30 morti e migliaia le abitazioni rimaste senza corrente elettrica. La situazione
Clima26 Dicembre 2022 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Dicembre 2022 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una tempesta invernale senza precedenti ha colpito l'America: più di 30 morti e migliaia le abitazioni rimaste senza corrente elettrica. La situazione è ancora preoccupante con i meteorologi che avvisano: si tratta di un pericolo potenziale per la vita.

Maltempo in Usa, tempesta di neve: 560mila abitazioni senza corrente e 3.300 voli cancellati

Gli Stati Uniti d'America sono nella morsa di una tempesta invernale considerata dai meteorologi "un pericolo potenziale per la vita". Una bufera di neve con venti a 64 chilometri orari ha piegato in due l'America durante le festività natalizie causando la morte di 38 persone. Non solo, 300 mila sono le persone rimaste senza elettricità, ma la situazione è ancora allarmante. "Una situazione drammatica" hanno commentato le autorità statunitensi, mentre i funzionari hanno avvisato che il numero delle vittime potrebbe aumentare nelle prossime ore visto che la tormenta di neve ha colpito due terzi degli Stati Uniti orientali.

L'ultimo bollettino del National Weather Service (NWS) ha comunicato: "in alcune zone, stare all'aperto potrebbe portare al congelamento in pochi minuti". Le immagini condivise sui social e sui magazine sono davvero spaventosa con intere cittadine ricoperte dalla neve. A Buffalo è caduto più di un metro di neve, ma anche in tutti i settori occidentali dello stato di New York.

Usa, freddo in America: temperature da record -48°

Le previsioni meteo segnalano che la bufera di neve proseguirà anche nei prossimi giorni interessando nella giornata di domani Illinois, Indiana, Ohio, Tennessee e Kentucky. La situazione è allarmante anche nello stato di New York con il governato che ha invitato tutti i cittadini a non muoversi da casa. Chiusi anche gli aeroporti con più di 3000 mila voli cancellati. Il record di temperatura raggiunto è stato di -48 gradi.

Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti d'America ha parlato di "una tempesta quasi senza precedenti che riguarda il 60% della popolazione Usa, e che si è estesa dai Grandi Laghi del Canada ai confini con il Messico". Tantissime le persone bloccate nelle case dalla neve e migliaia le aziende rimaste senza corrente elettrica. "Risparmiate energia" è l'invito delle società elettriche di molti Stati dell'USA che esortano i cittadini a risparmiare energia visto che il grande freddo ha fatto aumentare vertiginosamente la domanda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 08:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154