FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Stati Uniti travolti dal gelo, oltre 30 i morti: la situazione

Una tempesta di neve senza precedenti ha piegato l'America: più di 30 morti e migliaia le abitazioni rimaste senza corrente elettrica. La situazione
Clima26 Dicembre 2022 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Dicembre 2022 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una tempesta invernale senza precedenti ha colpito l'America: più di 30 morti e migliaia le abitazioni rimaste senza corrente elettrica. La situazione è ancora preoccupante con i meteorologi che avvisano: si tratta di un pericolo potenziale per la vita.

Maltempo in Usa, tempesta di neve: 560mila abitazioni senza corrente e 3.300 voli cancellati

Gli Stati Uniti d'America sono nella morsa di una tempesta invernale considerata dai meteorologi "un pericolo potenziale per la vita". Una bufera di neve con venti a 64 chilometri orari ha piegato in due l'America durante le festività natalizie causando la morte di 38 persone. Non solo, 300 mila sono le persone rimaste senza elettricità, ma la situazione è ancora allarmante. "Una situazione drammatica" hanno commentato le autorità statunitensi, mentre i funzionari hanno avvisato che il numero delle vittime potrebbe aumentare nelle prossime ore visto che la tormenta di neve ha colpito due terzi degli Stati Uniti orientali.

L'ultimo bollettino del National Weather Service (NWS) ha comunicato: "in alcune zone, stare all'aperto potrebbe portare al congelamento in pochi minuti". Le immagini condivise sui social e sui magazine sono davvero spaventosa con intere cittadine ricoperte dalla neve. A Buffalo è caduto più di un metro di neve, ma anche in tutti i settori occidentali dello stato di New York.

Usa, freddo in America: temperature da record -48°

Le previsioni meteo segnalano che la bufera di neve proseguirà anche nei prossimi giorni interessando nella giornata di domani Illinois, Indiana, Ohio, Tennessee e Kentucky. La situazione è allarmante anche nello stato di New York con il governato che ha invitato tutti i cittadini a non muoversi da casa. Chiusi anche gli aeroporti con più di 3000 mila voli cancellati. Il record di temperatura raggiunto è stato di -48 gradi.

Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti d'America ha parlato di "una tempesta quasi senza precedenti che riguarda il 60% della popolazione Usa, e che si è estesa dai Grandi Laghi del Canada ai confini con il Messico". Tantissime le persone bloccate nelle case dalla neve e migliaia le aziende rimaste senza corrente elettrica. "Risparmiate energia" è l'invito delle società elettriche di molti Stati dell'USA che esortano i cittadini a risparmiare energia visto che il grande freddo ha fatto aumentare vertiginosamente la domanda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 03:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154