FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Stati Uniti travolti dal gelo, oltre 30 i morti: la situazione

Una tempesta di neve senza precedenti ha piegato l'America: più di 30 morti e migliaia le abitazioni rimaste senza corrente elettrica. La situazione
Clima26 Dicembre 2022 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Dicembre 2022 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una tempesta invernale senza precedenti ha colpito l'America: più di 30 morti e migliaia le abitazioni rimaste senza corrente elettrica. La situazione è ancora preoccupante con i meteorologi che avvisano: si tratta di un pericolo potenziale per la vita.

Maltempo in Usa, tempesta di neve: 560mila abitazioni senza corrente e 3.300 voli cancellati

Gli Stati Uniti d'America sono nella morsa di una tempesta invernale considerata dai meteorologi "un pericolo potenziale per la vita". Una bufera di neve con venti a 64 chilometri orari ha piegato in due l'America durante le festività natalizie causando la morte di 38 persone. Non solo, 300 mila sono le persone rimaste senza elettricità, ma la situazione è ancora allarmante. "Una situazione drammatica" hanno commentato le autorità statunitensi, mentre i funzionari hanno avvisato che il numero delle vittime potrebbe aumentare nelle prossime ore visto che la tormenta di neve ha colpito due terzi degli Stati Uniti orientali.

L'ultimo bollettino del National Weather Service (NWS) ha comunicato: "in alcune zone, stare all'aperto potrebbe portare al congelamento in pochi minuti". Le immagini condivise sui social e sui magazine sono davvero spaventosa con intere cittadine ricoperte dalla neve. A Buffalo è caduto più di un metro di neve, ma anche in tutti i settori occidentali dello stato di New York.

Usa, freddo in America: temperature da record -48°

Le previsioni meteo segnalano che la bufera di neve proseguirà anche nei prossimi giorni interessando nella giornata di domani Illinois, Indiana, Ohio, Tennessee e Kentucky. La situazione è allarmante anche nello stato di New York con il governato che ha invitato tutti i cittadini a non muoversi da casa. Chiusi anche gli aeroporti con più di 3000 mila voli cancellati. Il record di temperatura raggiunto è stato di -48 gradi.

Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti d'America ha parlato di "una tempesta quasi senza precedenti che riguarda il 60% della popolazione Usa, e che si è estesa dai Grandi Laghi del Canada ai confini con il Messico". Tantissime le persone bloccate nelle case dalla neve e migliaia le aziende rimaste senza corrente elettrica. "Risparmiate energia" è l'invito delle società elettriche di molti Stati dell'USA che esortano i cittadini a risparmiare energia visto che il grande freddo ha fatto aumentare vertiginosamente la domanda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
  • Meteo, allerta gialla l'11 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il giorno 11 febbraio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154