FacebookInstagramXWhatsApp

Eccessiva sudorazione: ecco quali sono le cause e come prevenirla

L’iperidrosi può essere fastidiosa e, in alcuni casi, sgradevole: dalla riduzione di alcolici e cibi piccanti fino alle possibili terapie, ecco i possibili rimedi
Salute18 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute18 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Soprattutto durante l’estate, alcune persone soffrono di iperidrosi, ossia di un’eccessiva produzione di sudore. Le ghiandole, in questi casi, risultano iperattive e reagiscono in maniera eccessiva agli stimoli, secernendo liquidi per la regolazione della temperatura corporea anche quando non necessario.

I consigli per gestire l'iperidrosi

Sudare è del tutto normale, oltre che un meccanismo necessario per la regolazione della temperatura corporea e per il mantenimento della stato di salute. Può capitare, però, che alcune persone producano una quantità eccessiva di sudore, dando origine a un disturbo che può diventare sgradevole e imbarazzante.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione che apparentemente non ha una causa, mentre a volte può anche essere legata ad altre patologie correlate come problemi endocrini, tumori, opoure all’assunzione di specifici farmaci.

Per fortuna, c'è una serie di azioni che si possono compiere per migliorare la propria condizione. Anzitutto, la scelta del trattamento più adatto va fatta con il supporto del medico, dopo avere valutato accuratamente pro e contro. In alcuni casi, infatti, si può ricorrere a cure specifiche come i sali di alluminio, la ionoforesi o farmaci come anticolinergici, sedativi e ansiolitici. Nelle situazioni più gravi si può ricorrere all’utilizzo della tossina botulinica, che blocca le terminazioni nervose che attivano le ghiandole sudoripare.

Anche qualche accorgimento a tavola può essere utile per ridurre la sudorazione. Per esempio, è consigliato limitare il consumo degli alcolici e dei cibi piccanti, ma anche di piatti elaborati o eccessivamente salati. Persino la caffeina può indurre una produzione eccessiva di sudore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154