FacebookInstagramXWhatsApp

Eccessiva sudorazione: ecco quali sono le cause e come prevenirla

L’iperidrosi può essere fastidiosa e, in alcuni casi, sgradevole: dalla riduzione di alcolici e cibi piccanti fino alle possibili terapie, ecco i possibili rimedi
Salute18 Agosto 2022 - ore 07:10 Redatto da Redazione Meteo.it
Salute18 Agosto 2022 - ore 07:10 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Soprattutto durante l’estate, alcune persone soffrono di iperidrosi, ossia di un’eccessiva produzione di sudore. Le ghiandole, in questi casi, risultano iperattive e reagiscono in maniera eccessiva agli stimoli, secernendo liquidi per la regolazione della temperatura corporea anche quando non necessario.

I consigli per gestire l'iperidrosi

Sudare è del tutto normale, oltre che un meccanismo necessario per la regolazione della temperatura corporea e per il mantenimento della stato di salute. Può capitare, però, che alcune persone producano una quantità eccessiva di sudore, dando origine a un disturbo che può diventare sgradevole e imbarazzante.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione che apparentemente non ha una causa, mentre a volte può anche essere legata ad altre patologie correlate come problemi endocrini, tumori, opoure all’assunzione di specifici farmaci.

Per fortuna, c'è una serie di azioni che si possono compiere per migliorare la propria condizione. Anzitutto, la scelta del trattamento più adatto va fatta con il supporto del medico, dopo avere valutato accuratamente pro e contro. In alcuni casi, infatti, si può ricorrere a cure specifiche come i sali di alluminio, la ionoforesi o farmaci come anticolinergici, sedativi e ansiolitici. Nelle situazioni più gravi si può ricorrere all’utilizzo della tossina botulinica, che blocca le terminazioni nervose che attivano le ghiandole sudoripare.

Anche qualche accorgimento a tavola può essere utile per ridurre la sudorazione. Per esempio, è consigliato limitare il consumo degli alcolici e dei cibi piccanti, ma anche di piatti elaborati o eccessivamente salati. Persino la caffeina può indurre una produzione eccessiva di sudore.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi
    Salute22 Luglio 2024

    Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi

    Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, trovare modi efficaci per rinfrescare gli ambienti domestici diventa una priorità
  • Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?
    Salute19 Luglio 2024

    Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?

    L'acqua del rubinetto è sicura? Il rapporto Iss: "Nel 99,1% dei casi rispettati i parametri sanitari microbiologici e chimici stabiliti"
  • Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi
    Salute16 Luglio 2024

    Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi

    Il morso da ragno violino è mortale? Facciamo chiarezza su questo aracnide notturno e cosa fare se si viene morsi
  • Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?
    Salute16 Luglio 2024

    Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?

    Mantenersi idratati durante la stagione calda è fondamentale per la salute e il benessere. Ma quanta acqua bere? Scopriamolo assieme
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154