FacebookInstagramXWhatsApp

Non tutti gli alcolici fanno ingrassare. Come va con birra, liquori, vino bianco e rosso

Birra, vino e liquori determinano effetti differenti sulla composizione corporea di chi li beve. Non tutti causano un aumento del grasso viscerale e della massa corporea.
Salute26 Aprile 2022 - ore 23:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Aprile 2022 - ore 23:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Pixabay)

Bere alcolici aiuta a mettere su qualche chiletto in più, alterando la composizione corporea e favorendo l’accumulo di grasso. Fin qui niente di nuovo, ma quello che la maggior parte delle persone non sa è che non tutti gli alcolici fanno ingrassare allo stesso modo, alcuni addirittura determinano conseguenze opposte. Come emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Obesity Science&Practise, la birra e i liquori favoriscono l’aumento del grasso viscerale, il vino bianco incrementa la densità ossea, mentre quello rosso pare possa avere addirittura un effetto inverso sul peso e sul colesterolo.

Ogni alcolico ha le sue regole

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Iowa State University negli Stati Uniti e ha coinvolto quasi 1.900 persone di età compresa tra i 40 e i 79 anni. Per le valutazioni sono stati considerati vari parametri fisici, con particolare attenzione al grasso viscerale e alla densità ossea, al fine di valutare nel dettaglio i cambiamenti che questi hanno subito in termini percentuale dopo l'assunzione di bevande alcoliche. Il primo dato emerso è che non tutti queste ultime sono uguali dal punto di vista metabolico: la specifica bevanda assunta, oltre alla quantità, determina effetti sull’organismo anche molto differenti.

Partiamo dalla birra. Assumere questa bibita fermentata, rispetto agli altri alcolici, determina un aumento maggiore della quantità di grasso viscerale a cui si associa una diminuzione del livello di colesterolo buono (Hdl). Inoltre, si determina un peggioramento dell’efficienza dei processi energetici con conseguente aumento di peso corporeo.

(foto: Unsplash)

Discorso diverso per il vino, che presenta grandi differenze tra il bianco e il rosso. Il primo non determina alcuna variazione dal punto di vista dell’adiposità ma causa un miglioramento della densità osseo. Invece, il vino rosso sembra addirittura associato a una diminuzione del grasso viscerale e del colesterolo totale per la presenza di alcune sostanze come, per esempio, il resveratrolo.


Infine, i liquori causano un aumento della massa grassa ma, soprattutto, questa categoria di alcolici molto di frequente causano problemi a livello renale, anche se non esiste una precisa correlazione causa-effetto. Insomma, ogni bevanda determina conseguenze diverse, anche se l’indagine statistica svolta necessita di ulteriori indagini per stabilire con certezza i reali effetti di ciascuna di queste.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154