FacebookInstagramXWhatsApp

Non tutti gli alcolici fanno ingrassare. Come va con birra, liquori, vino bianco e rosso

Birra, vino e liquori determinano effetti differenti sulla composizione corporea di chi li beve. Non tutti causano un aumento del grasso viscerale e della massa corporea.
Salute26 Aprile 2022 - ore 23:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Aprile 2022 - ore 23:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Pixabay)

Bere alcolici aiuta a mettere su qualche chiletto in più, alterando la composizione corporea e favorendo l’accumulo di grasso. Fin qui niente di nuovo, ma quello che la maggior parte delle persone non sa è che non tutti gli alcolici fanno ingrassare allo stesso modo, alcuni addirittura determinano conseguenze opposte. Come emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Obesity Science&Practise, la birra e i liquori favoriscono l’aumento del grasso viscerale, il vino bianco incrementa la densità ossea, mentre quello rosso pare possa avere addirittura un effetto inverso sul peso e sul colesterolo.

Ogni alcolico ha le sue regole

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Iowa State University negli Stati Uniti e ha coinvolto quasi 1.900 persone di età compresa tra i 40 e i 79 anni. Per le valutazioni sono stati considerati vari parametri fisici, con particolare attenzione al grasso viscerale e alla densità ossea, al fine di valutare nel dettaglio i cambiamenti che questi hanno subito in termini percentuale dopo l'assunzione di bevande alcoliche. Il primo dato emerso è che non tutti queste ultime sono uguali dal punto di vista metabolico: la specifica bevanda assunta, oltre alla quantità, determina effetti sull’organismo anche molto differenti.

Partiamo dalla birra. Assumere questa bibita fermentata, rispetto agli altri alcolici, determina un aumento maggiore della quantità di grasso viscerale a cui si associa una diminuzione del livello di colesterolo buono (Hdl). Inoltre, si determina un peggioramento dell’efficienza dei processi energetici con conseguente aumento di peso corporeo.

(foto: Unsplash)

Discorso diverso per il vino, che presenta grandi differenze tra il bianco e il rosso. Il primo non determina alcuna variazione dal punto di vista dell’adiposità ma causa un miglioramento della densità osseo. Invece, il vino rosso sembra addirittura associato a una diminuzione del grasso viscerale e del colesterolo totale per la presenza di alcune sostanze come, per esempio, il resveratrolo.


Infine, i liquori causano un aumento della massa grassa ma, soprattutto, questa categoria di alcolici molto di frequente causano problemi a livello renale, anche se non esiste una precisa correlazione causa-effetto. Insomma, ogni bevanda determina conseguenze diverse, anche se l’indagine statistica svolta necessita di ulteriori indagini per stabilire con certezza i reali effetti di ciascuna di queste.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ora solare, perché ci sentiamo più stanchi anche dopo aver dormito un'ora in più
    Salute26 Ottobre 2026

    Ora solare, perché ci sentiamo più stanchi anche dopo aver dormito un'ora in più

    Con il ritorno all’ora solare, può capitare di sentirsi più affaticati nonostante un’ora di sonno in più: ecco perché.
  • Il caldo accelera l’invecchiamento? Cosa rivela una ricerca sul sangue
    Salute26 Ottobre 2026

    Il caldo accelera l’invecchiamento? Cosa rivela una ricerca sul sangue

    Il caldo può accelerare l’invecchiamento biologico? Uno studio su oltre 3.600 persone ha analizzato sangue e esposizione alle alte temperature.
  • Stanchezza e cambio di stagione: quanto c'entra davvero il meteo?
    Salute16 Ottobre 2026

    Stanchezza e cambio di stagione: quanto c'entra davvero il meteo?

    Il passaggio da una stagione all’altra richiede al corpo di abituarsi ai cambiamenti della luce naturale e delle abitudini giornaliere, con possibili ripercussioni sul benessere fisico.
  • Caldo, mortalità in aumento del 10% tra gli over 85: i dati sull’emergenza
    Salute15 Ottobre 2026

    Caldo, mortalità in aumento del 10% tra gli over 85: i dati sull’emergenza

    Caldo record nell’estate 2026: mortalità in aumento del 10% tra gli over 85. Cinque ondate di calore e fino a 45 giorni di allerta: tutti i dati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154