FacebookInstagramXWhatsApp

Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

Per rispettare l'ambiente, incentivare le persone a smettere di fumare e contrastare il fumo passivo, soprattutto nei bambini, la Francia ha deciso di vietare il fumo in alcuni luoghi pubblici all'aperto come le spiagge e i giardini
Salute1 Luglio 2025 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it
Salute1 Luglio 2025 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it

In Francia è stato introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all'aperto. Da quando? Dove? Ecco tutti i dettagli delle nuove regole che dovranno essere rispettate prossimamente sia dai francesi che da tutti i turisti.

Francia, introdotto divieto fumo luoghi all'aperto

Da domenica 29 giugno è entrato in vigore, in tutta la Francia, il divieto di fumare all’aperto dove possono esserci anche dei bambini. Dove non si potrà più fumare? Tra i luoghi coperti dal divieto vi sono:

  • la spiaggia,
  • i parchi,
  • i giardini pubblici.

Il divieto di fumo è esteso anche a una distanza di dieci metri da scuole, impianti sportivi, biblioteche e pensiline dell’autobus.

Il divieto pare non riguardare le sigarette elettroniche, che potranno essere utilizzate ancora nelle arie sopra citate. Oltre a ciò è bene sottolineare che si potrà ancora fumare nei dehors dei locali pubblici.

Come mai? La nuova legge introdotta in Francia sul divieto di fumo in aree pubbliche, anche se all'aperto, ha l'obiettivo di ridurre il fumo passivo nell’aria andando a proteggere soprattutto i bambini oltre che convincere le persone a smettere di fumare. Servirà come deterrente? Occorrerà attendere i prossimi mesi per scoprire se davvero si registrerà un calo di fumatori oppure no.

Le sanzioni pecuniarie: ve ne saranno?

Cosa prevede la legge e quali saranno le sanzioni pecuniarie per chi verrà colto a fumare nelle aree in cui ora vige il divieto come i parchi pubblici o vicino ad una scuola?

Il ministro della Salute francese aveva fatto sapere  in precedenza che le persone che violavano la nuova misura sarebbero state sanzionate con una multa di 135 euro, che poteva arrivare fino a 750 euro in casi particolari. Successivamente è stato specificato che in una prima fase si cercherà di essere alquanto tolleranti, proprio per permettere alle persone di cambiare le loro abitudini. I fumatori che non rispetteranno tale divieto di fumare nelle aree pubbliche all'aperto sopra menzionate non verranno inizialmente multati, ma solo ripresi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154