FacebookInstagramXWhatsApp

Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

Ibiza è alle prese con un'invasione di serpenti. Paura tra i turisti.
Ambiente17 Giugno 2025 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Giugno 2025 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it

Ibiza sta affrontando un’emergenza: la proliferazione di serpenti, che stanno colonizzando non solo aree naturali come giardini, orti e parchi, ma anche zone residenziali e perfino il mare. Una situazione che preoccupa residenti, turisti e autorità locali, a causa delle ripercussioni sull’ecosistema dell’isola, con effetti visibili sulla fauna autoctona.

Il colubro ferro di cavallo minaccia la lucertola delle Baleari

Non si tratta in realtà di biacchi, come si era detto in un primo tempo. Si tratta del colubro ferro di cavallo (Hemorrhois hippocrepis), un serpente non velenoso, né pericoloso per l'uomo, ma altamente predatore, responsabile del calo drastico della popolazione della lucertola delle Pitiuse (Podarcis pityusensis), simbolo della biodiversità locale. Questa lucertola è ormai sempre più rara a causa della pressione predatoria dei rettili introdotti accidentalmente.

@theibizaphotographer su Instagram

I turisti raccontano: “Abbiamo paura a nuotare”

Il fenomeno ha attirato l’attenzione anche dei media internazionali, come il tabloid britannico Mirror, che ha riportato le testimonianze di alcuni turisti britannici allarmati per gli avvistamenti di serpenti in mare. Un episodio particolarmente discusso è quello di una coppia che avrebbe incontrato un serpente lungo 1,8 metri mentre era in gommone nei pressi di Portinatx, nel nord dell’isola.

Come sono arrivati i serpenti a Ibiza?

Secondo gli esperti in biodiversità, l’invasione ha avuto origine circa vent’anni fa, con l’importazione di olivi dalla penisola iberica che portavano con sé uova o piccoli serpenti. Con il tempo, la situazione è degenerata, anche a causa della disponibilità abbondante di prede, che ha favorito lo sviluppo di esemplari più grandi del normale.

Le misure adottate dalle autorità locali

Le autorità hanno avviato azioni per il contenimento. Tra queste, la distribuzione di 200 trappole ai cittadini da parte del comune di Ibiza, da collocare in punti strategici dell’isola. Secondo i biologi, è una delle poche strategie attualmente efficaci per controllare il fenomeno.

Oltre 3.000 serpenti catturati in un anno

Gli sforzi stanno iniziando a dare risultati. Solo nel 2024, sull’isola sono stati catturati 3.072 serpenti, un dato in crescita rispetto ai 2.007 esemplari del 2023. Nonostante i progressi, l’invasione non accenna a fermarsi, e resta alta l’attenzione su un fenomeno che minaccia la biodiversità e fa paura a residenti e turisti (anche se non c'è un pericolo diretto per l'uomo).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154