FacebookInstagramXWhatsApp

10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni

Piante decorative, utili in cucina e ottime come repellenti naturali: ecco 10 specie botaniche perfette per tenere lontane vespe e calabroni (e non solo).
Ambiente25 Luglio 2025 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it
Ambiente25 Luglio 2025 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it

Con la bella stagione cresce il desiderio di vivere i propri spazi all'aperto nelle ore serali. Ci sono però alcuni insetti che possono diminuire il piacere dello stare all'aperto e tra questi troviamo sicuramente vespe e calabroni. Fortunatamente però esistono delle piante che fungono da repellente naturale.

Vespe e calabroni addio con le piante giuste

Quando il sole tramonta, trascorrere qualche ora in giardino o nel terrazzo può trasformarsi in un toccasana per l'organismo. Tuttavia vi sono alcuni ospiti indesiderati che potrebbero togliere parte del piacere: vespe e calabroni non solo infastidiscono, ma espongono al rischio di dolorose punture.

Sia chi soffre di apifobia, sia coloro che invece, pur non avendo paura di questi insetti, vogliono vivere estati serene all'aria aperta, saranno felici di sapere che esistono dei rimedi naturali per creare aree verdi piacevoli e sicure. Ecco 10 piante repellenti che terranno questi insetti lontani.

Citronella, un alleato prezioso contro gli insetti

La citronella non tiene lontane solo le zanzare, ma anche vespe e calabroni. Si tratta di una pianta che cresce bene in climi caldi e non tollera molto il gelo. Perfetta per le regioni mediterranee, presenta un odore particolare che potrebbe risultare sgradito a qualcuno. Ma se volete difendervi dagli insetti indesiderati, questa è la specie botanica che fa per voi.

Menta, la pianta utile anche in cucina

Se cercate una varietà botanica capace di regalarvi foglioline aromatiche utilissime per i vostri cocktail estivi, e al tempo stesso difendere i vostri spazi da vespe e calabroni, la menta è perfetta. L'aroma delle sue foglioline verdi non solo colora e dona un sapore unico a piatti e bevande, ma funziona anche come repellente naturale contro vespe e calabroni. Per crescere rigogliosa ha bisogno di frequenti annaffiature ma, a parte questo, non necessita di grandi cure.

Artemisia del limone, una pianta poco nota ma efficace

Conosciuta anche con il nome di Aurone, l'artemisia del limone è una pianta difficile da trovare nei giardini italiani, ma al tempo stesso efficace nel tenere lontani molti insetti, tra cui le vespe. I suoi cespi folti rilasciano nell'aria una fragranza agrumata che si rivela un ottimo repellente naturale.

Il dolce profumo della lavanda tiene lontani gli insetti

Decisamente più gradevole è il profumo della lavanda, un'altra specie botanica molto amata da chi soffre di apifobia e non solo. Tra quelle viste finora, la lavanda è sicuramente una pianta che richiede qualche cura maggiore, ma oltre a tenere lontani gli insetti offre anche ottimi profumatori per cassetti e armadi.

Geranio, fiori colorati e ottimi repellenti

Collocare sul davanzale o lungo una ringhiera qualche pianta di geranio, non permetterà solo di abbellire il dehors ma anche di difendere la casa e il prato da zanzare, vespe e calabroni. I suoi fiori coloratissimi emanano un profumo particolarmente sgradito agli insetti.

Pelargonio per un giardino libero dalle vespe

Molto simile al geranio, il Pelargonio è una pianta in grado di produrre citronellolo. Questa molecola ha ottime proprietà repellenti, ed è molto efficace contro le vespe e le zanzare. Per garantirsi effetti più potenti, è anche possibile schiacciare le foglie e disporle in delle ciotole dislocate in punti strategici del giardino.

Assenzio, la specie botanica dalle foglie profumate

Pianta erbacea perenne, l'assenzio è molto conosciuta per le qualità delle sue foglie che rappresentano anche un ottimo sistema naturale per tenere lontani gli insetti nelle notti all'aperto.

Ruta, la varietà botanica dall'odore pungente

La Ruta (nome scientifico Ruta graveolens) è una pianta erbacea perenne dall'aroma forte e penetrante. Spesso definito simile a quello delle erbe aromatiche, il suo odore ha un’intensità tale da risultare sgradevole a molti insetti. La fragranza pungente è il deterrente principale per gli insetti, ma la pianta contiene anche composti che le donano proprietà repellenti naturali.

Asperula, il repellente naturale per zone ombreggiate

Come l'Aurone, anche l'Asperula non è molto conosciuta, sebbene rappresenti un ottimo alleato per giardini privi di insetti. La particolarità di questa pianta dalle foglie di un verde brillante che contrastano con i piccoli fiorellini bianchi, è data dalla sua capacità di crescere bene anche in zone ombreggiate. Se volete creare un angolo verde senza insetti potrete piantarla ai piedi degli alberi da frutto o usarla per creare un delizioso tappeto bianco in giardino.

Pomodoro, pianta repellente dai "frutti" gustosi

Chi rinuncerebbe a un bel pomodoro maturo appena colto, per guarnire e rendere appetitoso un piatto estivo? Il pomodoro non solo offre il prodotto d'eccellenza sulle tavole estive, ma permette anche di tenere lontane vespe e calabroni dagli spazi outdoor.  

Se da un lato si tratta di piante spesso destinate gli orti, qualche piantina di pomodoro piantata in vaso nel terrazzo o in terra in giardino garantirà una funzione sia pratica che funzionale. L'odore delle sue foglie respinge gli insetti per cui, se non ci avete mai pensato, potreste mettere qualche piantina in vaso anche nel terrazzo o in giardino, e avere così i prodotti freschi sempre a portata di mano e al tempo stesso un ottimo alleato contro gli ospiti indesiderati delle serate estive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Orsa JJ4 trasferita dopo due anni libera dal Casteller: la sua nuova vita in Germania nella Foresta Nera
    Ambiente23 Luglio 2025

    Orsa JJ4 trasferita dopo due anni libera dal Casteller: la sua nuova vita in Germania nella Foresta Nera

    L'orsa JJ4 è stata trasferita dal Casteller, in Trentino, nella sua nuova casa in Germania, all'interno della Foresta Nera. Ecco le ultime news
  • Cielo estivo sempre meno blu: perché ha spesso un colore biancastro e lattiginoso?
    Ambiente22 Luglio 2025

    Cielo estivo sempre meno blu: perché ha spesso un colore biancastro e lattiginoso?

    Il meteo estivo agisce come una "lente sporca": umidità e calore modificano la percezione visiva del cielo, donandogli un aspetto biancastro.
  • I poli terrestri si sono spostati, cambiando la forma della Terra: lo studio
    Ambiente22 Luglio 2025

    I poli terrestri si sono spostati, cambiando la forma della Terra: lo studio

    I poli terrestri si sono spostati ed è variata la forma della Terra? Pare proprio di sì. Ecco cosa afferma un recente studio inglese.
  • Rifiuti in montagna, come comportarsi e come fare per smaltirli
    Ambiente21 Luglio 2025

    Rifiuti in montagna, come comportarsi e come fare per smaltirli

    Abbandonare i rifiuti in montagna comporta gravi conseguenze ambientali: ecco i comportamenti da adottare per smaltirli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con clima più fresco e molti temporali. La tendenza
Tendenza25 Luglio 2025
Meteo: inizio di settimana con clima più fresco e molti temporali. La tendenza
L'inizio di settimana sarà caratterizzato da un clima più gradevole, con temperature a tratti inferiori alla media. Transiterà una perturbazione.
Meteo: ultimo weekend di luglio con fine dell'ondata di caldo! Occhio ai temporali. La tendenza
Tendenza24 Luglio 2025
Meteo: ultimo weekend di luglio con fine dell'ondata di caldo! Occhio ai temporali. La tendenza
Nel weekend del 26-27 luglio il caldo estremo si attenuerà gradualmente, con fine dell'ondata di calore anche all'estremo Sud entro domenica.
Meteo: nel weekend del 26-27 luglio stop al caldo e rischio temporali. La tendenza
Tendenza23 Luglio 2025
Meteo: nel weekend del 26-27 luglio stop al caldo e rischio temporali. La tendenza
Vortice in azione nel weekend: porterà condizioni meteo instabili e correnti più fresche, domenica stop al caldo estremo anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Luglio ore 08:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154