FacebookInstagramXWhatsApp

Orsa JJ4 trasferita dopo due anni libera dal Casteller: la sua nuova vita in Germania nella Foresta Nera

L'orsa JJ4 è stata trasferita da Casteller alla Foresta Nera della Germania. Dopo l'annuncio del suo arrivo nella nuova casa tedesca si sono riaccese le polemiche.
Ambiente23 Luglio 2025 - ore 15:44 - Redatto da Meteo.it
Ambiente23 Luglio 2025 - ore 15:44 - Redatto da Meteo.it

L'orsa JJ4, dopo oltre due anni di reclusione in un’area piccolissima al Casteller per l’uccisione del runner Andrea Papi, è stata trasferita in Germania nella Foresta Nera. Ora si dovrà adattare ad una nuova vita. Ecco le ultime notizie che riguardano il trasferimento.

Orsa JJ4 dal Trentino alla Foresta Nera in Germania

L'orsa JJ4 torna in libertà. Dopo più di due anni di reclusione in un recinto a Trento, nel centro del Casteller, ora potrà correre libera nella Foresta Nera in Germania. Per l'esattezza vivrà nel rifugio per animali selvatici Alternativer Wolf- und Bärenpark. Qui potrà riabbracciare sia la madre Jurka, che la sorella DJ3.

L'orsa ha affrontato nel migliore dei modi il viaggio. Il trasferimento ha avuto successo ed è avvenuto con tutte le accortezze del caso. Dopo il trasferimento, occorrono calma e pazienza per vedere se JJ4 si abituerà alla sua nuova casa. In Germania la seguiranno e la controlleranno per monitorare i suoi sviluppi e vedere come se la caverà nei prossimi giorni.

Ora il centro del Casteller potrà tornare ad occuparsi pienamente di animali feriti e non di animali "problematici", riprendendo così la sua attività al 100%.

Le polemiche dopo il caso di cronaca nera

Il caso dell'orsa JJ4, entrato tragicamente nella cronaca nera per l'uccisione del giovane runner Andrea Papi, ha tenuto banco nell’opinione pubblica italiana fin da aprile 2023. Da allora si è acceso un vero e proprio scontro tra le associazioni animaliste e le istituzioni locali. Al tempo la Lav aveva proposto un trasferimento in Romania, con un piano dettagliato e interamente finanziato dall’associazione. Per parecchio tempo l'orsa è rimasta in un posto considerato inadatto e troppo angusto per permetterle di muoversi.

Il dibattito, dopo l'annuncio del trasferimento solo a cose fatte, si è riacceso. JJ4 è divenuta il simbolo della gestione controversa della fauna selvatica e ha fatto sì che si aprissero anche dubbi sul progetto di ripopolamento degli orsi, finanziato dall’Unione Europea.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154