Meteo: agosto al via con temporali e calo termico al Nord! Le zone a rischio maltempo
Agosto inizia con tempo stabile e clima estivo al Centro-Sud, dove il caldo tenderà ad aumentare, ma rimanendo prossimo alle medie climatiche di questo periodo dell’anno. Al Nord, invece, da oggi (venerdì 1) è attesa una nuova perturbazione atlantica – la numero 1 del mese – che riporta dell’instabilità e un peggioramento più marcato nella giornata di sabato 2, con temporali anche forti tra Nord-Est ed Emilia-Romagna.
Domenica 3 il fronte si muoverà lungo la Penisola: al Nord l’instabilità sarà concentrata a sud del Po, mentre al Centro ci sarà una fase temporalesca con fenomeni anche intensi su Toscana, Umbria, Appennino e regioni adriatiche. Il Sud verrà interessato maggiormente nella giornata di lunedì 4, quando il tempo diventerà in parte instabile e si accompagnerà a un temporaneo calo termico.
A seguire, si prevede un graduale ritorno alla stabilità, con giornate soleggiate, temperature in lenta risalita e un possibile ritorno del caldo più intenso nel weekend del 9-10 agosto. Per conferme, serviranno ulteriori aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 1 agosto)
Bel tempo e in prevalenza soleggiato in Romagna, al Centro-Sud e Isole, con un po’ di nubi pomeridiane sui rilievi. Nuvolosità in graduale aumento al Nord, con le prime piogge o rovesci al mattino sulle Alpi centrali e orientali; nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Friuli e Veneto, entro sera a carattere isolato anche in pianura in Piemonte, Lombardia ed Emilia.
Lieve calo termico al Nord, più marcato nelle aree temporalesche; temperature stazionarie o in leggero aumento altrove. Venti per lo più deboli, con possibili raffiche nei temporali.
Le previsioni meteo per sabato 2 agosto
Instabile al Nord, con rovesci o temporali più intensi da metà giornata al Nord-Est e in Emilia-Romagna. Al Centro coinvolgimento marginale per alta Toscana e nord delle Marche, con locali rovesci pomeridiani in Appennino. Sul resto del Centro, al Sud e sulle Isole sarà una giornata soleggiata e dal clima estivo, con temperature nella norma.
Attesi lievi aumenti su Puglia, Ionio, Calabria e Isole, ma con punte non oltre i 32-34°C. In calo invece i valori al Nord, con massime attese tra 24 e 26°C. Giornata un po’ ventosa tra basso Ligure, alto Tirreno e Sardegna, con temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.