FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
Ambiente25 Giugno 2025 - ore 18:13 - Redatto da Meteo.it
Ambiente25 Giugno 2025 - ore 18:13 - Redatto da Meteo.it

Con l'aumento delle temperature, l'intensificazione delle precipitazioni e il declino della biodiversità, le città sono sempre di più sotto pressione. In particolare durante l'estate con l'aumento considerevole delle temperature e le ondate di calore si toccano anomalie termiche di anche +8° rispetto alla campagne. Cosa si può fare?

Caldo in città: aumentano le temperature rispetto alle zone di campagna  

Una delle soluzioni pensate per mitigare il grande caldo nelle città è quello di puntare su pareti vegetali viventi conosciute anche come pareti verdi o giardini verticali. Si tratta di strumenti potenti e flessibili, del tutto naturali, che contribuiscono all'adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

La conferma è arrivata da decine di studi scientifici e simulazioni climatiche che hanno mostrato come questi sistemi offrono benefici quantificabili per rinfrescare le città. Non solo, le pareti vegetali sono anche in grado di ridurre il consumo energetico degli edifici, sostenere la biodiversità e favorire la gestione delle acque piovane. Una soluzione che fa sperare per il futuro, visto che queste pareti vegetali stanno man mano possono trasformare le città in fiorenti infrastrutture verdi.

Dati alla mano, con l'arrivo dell'estate e delle ondate di calore le città sono delle vere e proprie trappole calde di cemento con temperature che superano di anche 8° le aree rurali circostanti. Si tratta di un fenomeno conosciuto come isola di calore urbana e causato da materiali impermeabili come cemento e asfalto che riemettono il calore solare.

Pareti verdi in città per mitigare il grande caldo

Con l'installazione di pareti verdi è possibile mitigare le isole di calore favorendo una diminuzione delle temperature dell'aria fino a 8° in ambienti urbani densi e alti, soprattutto se installate in corridoi stradali stretti. Non solo, tramite l'utilizzo di modelli basati su processi gerarchici analitici, è stato confermato che con l'aumento del verde urbano, grazie all'installazione di pareti verdi, è possibilità migliorare la mitigazione delle isole di calore fino al 90% nelle città mediterranee.

Tra i benefici di queste parete verdi ci sono anche una riduzione del fabbisogno energetico interno degli edifici mettendoli così in protezione rispetto alle temperature esterne, ma anche una riduzione delle emissioni di gas serra associate alla produzione di energia.

Dati alla mano nelle città mediterranee è stata calcolata una riduzione media del consumo energetico per il raffrescamento del 33,9% con cali di temperatura fino a 6 °C sulle superfici degli edifici durante le giornate estive di punta. Che dire: le pareti verdi sono un'ottima soluzione in vista dell'estate favorendo così anche obiettivi di biodiversità urbana nelle città molto popolate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154