FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa

Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese, la nuova lumaca arrivata in Italia: è una specie invisibile, ma pericolosa. Perchè?
Ambiente5 Agosto 2025 - ore 09:44 - Redatto da Meteo.it
Ambiente5 Agosto 2025 - ore 09:44 - Redatto da Meteo.it

Una nuova specie di lumaca invasiva è stata individuata in Italia. Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese (Potamopyrgus antipodarum), un mollusco originaria della Nuova Zelanda considerato da molti biologi e ricercatori ambientali come pericoloso. Perché?

La Chiocciola di Fango Neozelandese individuata in Italia: è pericolosa?

La scoperta della Chiocciola di Fango Neozelandese, una lumaca invasiva originaria della Nuova Zelanda, è stata individuata in un luogo del tutto nascosto e poco noto. Si tratta dell’antico Acquedotto Teresiano di Trieste dove è stata individuata la specie aliena Potamopyrgus antipodarum: un mollusco invasivo e pericoloso capace di modificare gli equilibri degli ecosistemi idrici in cui si insedia. Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad uno studio approfondito sulla fauna sotterranea italiana a cui hanno partecipato il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, la Società Adriatica di Speleologia con la partecipazione di specialisti del settore.

Naturalmente la notizia ha colto di sorpresa biologi e ricercatori e in particolare degli studiosi di specie invasive in Europa. La Chiocciola di Fango Neozelandese si presenta come una lumaca piccolissima, di circa 5 millimetri, ma ha una grandissima capacità di adattamento. Questa specie di lumaca, infatti, una volta insediata in un ambiente favorevole può riprodursi fino a mezzo milione di esemplari per metro quadro. Numeri allarmanti, visto che la riproduzione di questa specie neozelandese va a compromettere gli equilibri ambientali e la biodiversità locali. Non solo, questa specie di lumaca può causare anche danni infrostrutturali come problemi meccanici nei sistemi di filtraggio e intasamenti delle tubature.

Lumaca invasiva a Trieste, l'invito del Comune di Trieste

Come la lumaca invasiva è arrivata a Trieste? Sono diverse le ipotesi tra cui spunta anche una possibilità remota dell'ingresso di questa specie da parte dei militari neozelandesi durante la seconda guerra mondiale. Non è dato sapere se sia stato davvero così, ma la presenza di questa specie di mollusco ha spinto il Comune di Trieste a lanciare l'allarme.

L'invito da parte del Comune di Trieste è indirizzato a tutti coloro lavorano a contatto con torrenti, grotte e ambienti umidi di indossare stivali ed attrezzature tali da non trasportare involontariamente questa specie di lumaca in altre zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 13:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154