FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa

Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese, la nuova lumaca arrivata in Italia: è una specie invisibile, ma pericolosa. Perchè?
Ambiente5 Agosto 2025 - ore 09:44 - Redatto da Meteo.it
Ambiente5 Agosto 2025 - ore 09:44 - Redatto da Meteo.it

Una nuova specie di lumaca invasiva è stata individuata in Italia. Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese (Potamopyrgus antipodarum), un mollusco originaria della Nuova Zelanda considerato da molti biologi e ricercatori ambientali come pericoloso. Perché?

La Chiocciola di Fango Neozelandese individuata in Italia: è pericolosa?

La scoperta della Chiocciola di Fango Neozelandese, una lumaca invasiva originaria della Nuova Zelanda, è stata individuata in un luogo del tutto nascosto e poco noto. Si tratta dell’antico Acquedotto Teresiano di Trieste dove è stata individuata la specie aliena Potamopyrgus antipodarum: un mollusco invasivo e pericoloso capace di modificare gli equilibri degli ecosistemi idrici in cui si insedia. Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad uno studio approfondito sulla fauna sotterranea italiana a cui hanno partecipato il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, la Società Adriatica di Speleologia con la partecipazione di specialisti del settore.

Naturalmente la notizia ha colto di sorpresa biologi e ricercatori e in particolare degli studiosi di specie invasive in Europa. La Chiocciola di Fango Neozelandese si presenta come una lumaca piccolissima, di circa 5 millimetri, ma ha una grandissima capacità di adattamento. Questa specie di lumaca, infatti, una volta insediata in un ambiente favorevole può riprodursi fino a mezzo milione di esemplari per metro quadro. Numeri allarmanti, visto che la riproduzione di questa specie neozelandese va a compromettere gli equilibri ambientali e la biodiversità locali. Non solo, questa specie di lumaca può causare anche danni infrostrutturali come problemi meccanici nei sistemi di filtraggio e intasamenti delle tubature.

Lumaca invasiva a Trieste, l'invito del Comune di Trieste

Come la lumaca invasiva è arrivata a Trieste? Sono diverse le ipotesi tra cui spunta anche una possibilità remota dell'ingresso di questa specie da parte dei militari neozelandesi durante la seconda guerra mondiale. Non è dato sapere se sia stato davvero così, ma la presenza di questa specie di mollusco ha spinto il Comune di Trieste a lanciare l'allarme.

L'invito da parte del Comune di Trieste è indirizzato a tutti coloro lavorano a contatto con torrenti, grotte e ambienti umidi di indossare stivali ed attrezzature tali da non trasportare involontariamente questa specie di lumaca in altre zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154