Meteo, 5 agosto con tempo in miglioramento: le previsioni
Nelle prossime ore saranno ancora le regioni meridionali a subire gli ultimi effetti del vortice in quota ereditato dalla perturbazione n.1 di agosto, con residui rovesci e temporali che andranno ad esaurirsi già verso sera. Per il resto, il tempo va vistosamente migliorando, divenendo prevalentemente stabile grazie al ritorno dell’alta pressione e, più in generale, grazie al ripristino di una circolazione più tipicamente estiva, dopo dieci giorni (dalla fine della terza ondata di calore) in cui hanno dominato strutture depressionarie e correnti fresche nord atlantiche, proprio nel cuore dell’estate. Da segnalare solo gli effetti marginali di una perturbazione in transito oltralpe e diretta verso i Balcani che, tra la fine della giornata odierna e mercoledì, lambirà l’arco alpino e l’estremo Nord-Est causando comunque pochi fenomeni significativi. Il miglioramento sarà accompagnato da un graduale rialzo termico, inizialmente non molto pronunciato, ma sufficiente a riportare i valori nella norma con qualche picco anche leggermente oltre. Successivamente, soprattutto da venerdì, la crescita delle temperature si rivelerà un po’ più marcata a causa del rigonfiamento della componente nord africana dell’alta pressione, associata alla risalita della massa d’aria calda subtropicale. I dati, quindi, confermano l’innesco della quarta ondata di calore della stagione negli ultimi giorni di questa settimana, con temperature che, già nel weekend, cominceranno a raggiungere e localmente superare i 35°C, ma che tenderanno ad avvicinarsi alla soglia dei 40°C nel corso della prossima settimana, soprattutto al Centro-Sud. Secondo le attuali proiezioni c’è una buona probabilità che questa ondata di caldo si protragga fino almeno alla giornata di Ferragosto.

Previsioni meteo per martedì 5 agosto
Ancora un po’ di nuvole al Sud e sulla Sicilia con isolati rovesci inizialmente sulla Puglia meridionale, ma in successiva estensione alle zone interne della Basilicata, alla Calabria e ai rilievi orientali della Sicilia e con tendenza a un miglioramento dal pomeriggio a partire dalla Puglia. Tempo soleggiato altrove, con qualche annuvolamento nel settore adriatico e sulle Alpi. In serata possibili sporadiche piogge nel nord dell’Alto Adige. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, con valori nella media o leggermente sotto. Venti deboli, con ancora qualche rinforzo di Maestrale al Sud dove i mari restano localmente mossi.
Previsioni meteo per mercoledì 6 agosto
Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Qualche nuvola in più nel resto del Nord, con brevi e isolati rovesci inizialmente sul Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio lungo l’arco alpino e nell’Appennino settentrionale. Alla sera possibili rovesci o temporali fra alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori massimi quasi ovunque intorno alla media, ma con locali picchi anche superiori alla norma nelle regioni tirreniche, dove si toccheranno i 33-34 gradi, e in Sardegna dove i 35 gradi potranno essere raggiunti nelle zone interne. Un po’ ventoso nel settore adriatico e ionico.