FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'alta pressione: tempo più stabile e caldo in aumento da martedì 5 agosto

Al via una fase meteo più stabile e calda: temperature senza eccessi fin a giovedì, poi si conferma una nuova ondata di calore.
Previsione5 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase instabile, segnata da episodi di maltempo anche intenso, dalla giornata di oggi martedì 5 agosto si conferma il rinforzo dell’alta pressione, con tempo in miglioramento su tutta l’Italia: sarà ancora possibile qualche locale rovescio in parte del Sud, mentre altrove prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi. Per il resto della settimana, nessuna nuova perturbazione in vista: al contrario, l’Italia va verso una fase di tempo stabile, in prevalenza soleggiato e con caldo in graduale aumento.

Inizialmente le temperature resteranno in linea con le medie stagionali, ma tra giovedì e venerdì si profila un nuovo rinforzo dell’anticiclone nordafricano con valori verso e oltre i 35°C: nei giorni successivi non è escluso il rischio di registrare punte vicine ai 40°C.

Le previsioni meteo per martedì 5 agosto

Oggi al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sul Centro-Nord e sulla Sardegna. Qualche nube sparsa sarà presente su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio non si esclude qualche rovescio tra bassa Campania, Calabria e Sicilia orientale. Altrove solo un po’ di nuvolosità in aumento lungo i settori interni e montuosi, ma senza precipitazioni. Le temperature saranno in generale aumento, con clima più caldo soprattutto sui settori tirrenici: le massime si porteranno tra i 27 e i 32 gradi. Venti ancora moderati, ma in attenuazione tra sera e notte; mari localmente mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 agosto

Domani cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Paese, con qualche addensamento in più lungo i rilievi, specie nel pomeriggio. Non si esclude qualche isolato rovescio di pioggia sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Temperature stabili o in lieve aumento, con clima caldo soprattutto sulle regioni tirreniche del Sud e sulle nostre isole maggiori, dove si potranno raggiungere localmente i 33-34 gradi. A dominare la scena restano i venti settentrionali: intensi da nord-est sull’Alto Adriatico, e Tramontana sostenuta sul basso Adriatico e sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154