FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con qualche pioggia: le zone a rischio lunedì 4 agosto

Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione numero 1 di agosto: oggi le ultime piogge, poi si conferma un diffuso miglioramento.
Previsione4 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di lunedì 4 agosto la prima perturbazione del mese, seppur indebolita, prima di abbandonare il nostro Paese riuscirà a determinare una situazione di instabilità sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, dove si osserveranno ancora rovesci e temporali, presenti fin dal mattino ma più diffusi durante le ore pomeridiane. Intanto le temperature si mantengono vicine alla norma o leggermente al di sotto, seppur con i valori che iniziano ad aumentare lievemente al Centro-Nord, mentre un ribasso invece è previsto al Sud e in Sicilia.

Da martedì si conferma poi il rinforzo dell'alta pressione, che favorirà un deciso generale miglioramento del tempo. Per tutto il resto della settimana non sono infatti previste altre perturbazioni sull'Italia e il tempo sarà stabile e soleggiato. Il caldo tenderà gradualmente ad aumentare, ma con temperature che fino a venerdì si manterranno su valori vicini alla norma per la prima decade di agosto. Da venerdì l’anticiclone africano dovrebbe invece consolidarsi con più decisione sull’Italia dando il via a una nuova ondata di calore che, stando alle attuali proiezioni, dovrebbe coinvolgere tutta l’Italia e rivelarsi piuttosto intensa e duratura.

Le previsioni meteo per lunedì 4 agosto

Nubi sparse per lo più a carattere irregolare e variabile al Sud con locali rovesci di pioggia in Puglia, Basilicata, Appennino campano e nord della Calabria; al mattino anche lungo la fascia costiera di Abruzzo e Molise. Nel resto d’Italia cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di un po’ di nuvolosità a quote medio-alte.
Temperature in rialzo al Nord, medio Tirreno e Sardegna, in calo al Sud e Sicilia; valori sotto media lungo tutto il versante adriatico. Venti fino a moderati di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud con mari in prevalenza mossi, eccetto il Golfo di Taranto e sotto costa il Tirreno sud-orientale. Poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico e il Tirreno settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 5 agosto

Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sul Centro-Nord e sulla Sardegna. Qualche nube sparsa sarà presente su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio non si esclude qualche rovescio tra Campania, Basilicata e Calabria. Altrove solo un po’ di nuvolosità in aumento lungo i settori interni e montuosi, ma senza precipitazioni.
Le temperature saranno in generale aumento, con clima più caldo soprattutto tra Calabria e Sicilia: le massime si porteranno tra i 27 e i 32 gradi. Venti ancora moderati, ma in attenuazione tra sera e notte; mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 10:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154