FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 agosto a rischio temporali poi torna l'anticiclone: sole e caldo in aumento

Settimana al via con condizioni meteo instabili e il rischio di temporali localmente intensi, poi si conferma una svolta. Le previsioni nei dettagli
Previsione4 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un intenso fronte perturbato – la perturbazione numero 1 di agosto – nelle ultime 48 ore ha attraversato prima il Nord e poi il Centro, per poi dirigersi verso le regioni meridionali scivolando lungo la nostra Penisola. Nelle prossime ore di questo lunedì, il vortice di bassa pressione associato sarà ancora in grado di generare condizioni di instabilità, in particolare sulle regioni centrali adriatiche e sul Sud Italia. Rovesci e temporali saranno presenti fin dal mattino sui settori adriatici, ma si faranno più diffusi e localmente intensi nel corso del pomeriggio sulle regioni meridionali.
Nel frattempo, le temperature si mantengono prossime ai valori normali per il periodo, o leggermente al di sotto, con un lieve aumento atteso al Centro-Nord. Al contrario, al Sud e in Sicilia è previsto un temporaneo calo termico.

A partire da domani, martedì 5 agosto, si conferma il rinforzo dell’alta pressione, che favorirà un deciso miglioramento generale del tempo. Per tutta la settimana non sono attese nuove perturbazioni sull’Italia: il tempo si manterrà in prevalenza stabile e soleggiato. Il caldo, inizialmente in graduale aumento, resterà su valori in linea con la norma per la prima decade di agosto. Ma nella seconda parte della settimana si prospetta il ritorno dell’anticiclone nordafricano, con temperature in nuova impennata: si tornerà oltre i 35°C, con punte vicine ai 40°C.

Le previsioni meteo per lunedì 4 agosto

Tempo instabile sulle regioni centrali adriatiche, dove già al mattino saranno possibili rovesci e locali temporali, specie tra Abruzzo e Molise. Altrove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura in transito. Nel pomeriggio l’instabilità si sposterà invece verso il Sud Italia, con rovesci e temporali su Puglia, Basilicata, Appennino campano e Calabria settentrionale. In serata, ultimi fenomeni all’estremo Sud, mentre sul resto del Paese prevarranno ampie schiarite.
Le temperature sono in rialzo al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna, mentre calano al Sud e in Sicilia. Valori inferiori alla norma lungo il versante adriatico. Venti settentrionali, fino a moderati di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud, con mari in prevalenza mossi, eccetto il Golfo di Taranto e sotto costa il Tirreno sud-orientale. Poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico e il Tirreno settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 5 agosto

Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sul Centro-Nord e sulla Sardegna. Qualche nube sparsa sarà presente su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio non si esclude qualche rovescio tra Campania, Basilicata e Calabria. Altrove solo un po’ di nuvolosità in aumento lungo i settori interni e montuosi, ma senza precipitazioni.
Le temperature saranno in generale aumento, con clima più caldo soprattutto tra Calabria e Sicilia: le massime si porteranno tra i 27 e i 32 gradi. Venti ancora moderati, ma in attenuazione tra sera e notte; mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da domani tempo più soleggiato e caldo in aumento: le previsioni da martedì 5 agosto
    Previsione4 Agosto 2025

    Meteo, da domani tempo più soleggiato e caldo in aumento: le previsioni da martedì 5 agosto

    Nei prossimi giorni prevalenza di sole e temperature in aumento. Gli aggiornamenti meteo confermano: andiamo verso una nuova ondata di caldo.
  • Meteo, settimana al via con qualche pioggia: le zone a rischio lunedì 4 agosto
    Previsione4 Agosto 2025

    Meteo, settimana al via con qualche pioggia: le zone a rischio lunedì 4 agosto

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione numero 1 di agosto: oggi le ultime piogge, poi si conferma un diffuso miglioramento.
  • Meteo, domani ultime piogge al Centro-Sud: le previsioni da lunedì 4 agosto
    Previsione3 Agosto 2025

    Meteo, domani ultime piogge al Centro-Sud: le previsioni da lunedì 4 agosto

    Dopo un weekend di maltempo in molte regioni, domani la perturbazione 1 di agosto si allontanerà dall'Italia lasciandosi alle spalle poche piogge
  • Meteo, domenica 3 agosto a rischio maltempo: forti temporali e possibili grandinate
    Previsione3 Agosto 2025

    Meteo, domenica 3 agosto a rischio maltempo: forti temporali e possibili grandinate

    L'intensa perturbazione numero 1 di agosto insiste sull'Italia: domenica porterà maltempo soprattutto al Centro, con rischio di forti temporali
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone africano: in arrivo una nuova ondata di caldo. La tendenza meteo dal 7 agosto
Tendenza4 Agosto 2025
Torna l'anticiclone africano: in arrivo una nuova ondata di caldo. La tendenza meteo dal 7 agosto
Tempo più stabile e soleggiato nei prossimi giorni, ma anche un deciso aumento del caldo: andiamo verso la quarta ondata di calore dell'estate.
Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Tendenza3 Agosto 2025
Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Dopo circa un mese di assenza, l'anticiclone africano torna sull'Italia: caldo in deciso aumento da metà della prossima settimana. La tendenza.
Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Tendenza2 Agosto 2025
Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Dopo circa un mese di pausa, sull'Italia torna a farsi strada l'anticiclone africano: nei prossimi giorni porterà tanto sole e caldo in aumento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Agosto ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154