FacebookInstagramXWhatsApp

Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi

Il virus West Nile arriva in Italia e porta un'allerta a Latina. Nella maggior parte dei casi dopo la puntura da parte di una zanzara infetta, il paziente risulta asintomatico. Ci sono soggetti che potrebbero però presentare complicanze.
Salute22 Luglio 2025 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it
Salute22 Luglio 2025 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it

Febbre West Nile, è allerta in provincia di Latina. Si contano due nuovi casi sospetti di infezione da virus West Nile dopo che ieri, sempre nella stessa città laziale, sono stati confermati due casi autoctoni dell'infezione. Entrambi i pazienti sono stati riscontrati dall'Istituto Spallanzani di Roma.

Come da prassi nella zona colpita sono state intensificate le misure di controllo e sorveglianza sul territorio, previste dal Piano regionale di lotta alla diffusione dei virus trasmessi dalle zanzare. Cos'è però la febbre West Nile e come si trasmette?

Febbre West Nile cos'è e quali sono i sintomi?

Cos'è la febbre West Nile e come si riconoscono i suoi sintomi? Il virus West Nile viene veicolato da zanzare infette, in particolare del genere Culex. Queste ultime proliferano soprattutto in ambienti umidi e con presenza di acqua stagnante. Il virus non si trasmette da persona a persona né tramite il contatto diretto con animali. Occorre la puntura di una zanzara infetta.

Quali i sintomi? È bene sottolineare che nella maggior parte delle casistiche l’infezione è del tutto asintomatica. In alcuni casi, una piccola minoranza, può manifestarsi con lievi sintomi simili a quelli influenzali, quali:

  • febbre,
  • mal di testa,
  • dolori articolari,
  • eritemi cutanei.

In rari casi la Febbre West Nile ha comportato complicanze come la presenza di febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista e disturbi neurologici anche gravi.

Come evitare che la febbre West Nile si diffonda?

Per evitare che il virus si diffonda occorre eliminare le possibilità che le zanzare infette prolifichino. Ecco perché è bene indossare abiti che coprano braccia e gambe, soprattutto al tramonto e nelle ore serali, ma soprattutto utilizzare repellenti per insetti, seguendo attentamente le indicazioni riportate in etichetta,  applicare zanzariere a porte e finestre e ancor più importante: evitare ristagni d’acqua in cortili, giardini, tombini, sottovasi, contenitori e altri spazi esterni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154