FacebookInstagramXWhatsApp

Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati

Alcuni estratti ricavati da batteri trovati sull'isola di Creta hanno sterminato le larve delle zanzare pericolose in 24 ore. Un risultato sorprendente per i ricercatori.
Salute15 Luglio 2025 - ore 14:51 - Redatto da Meteo.it
Salute15 Luglio 2025 - ore 14:51 - Redatto da Meteo.it

Le zanzare pericolose rappresentano una delle problematiche che più di tutte affligge l'essere umano durante il periodo estivo. Questi insetti non rappresentano soltanto un fastidio ma, come spesso si è abituati ad ignorare, le malattie trasmesse dalle zanzare uccidono ogni anno più di 700.000 persone, e stanno sviluppando resistenza ai più comuni insetticidi sintetici.

I ricercatori stanno da tempo studiano il modo per sconfiggere questi insetti in modo più naturale possibile e sembra che un'importante novità arrivi dai batteri dell'isola di Creta.

Zanzare pericolose: la soluzione per combatterle arriva dai batteri mediterranei

Stando a quanto rivelato da una ricerca della Società americana di microbiologia pubblicata sulla rivista Applied and Environmental Microbiology, i batteri isolati in alcuni ecosistemi dell'isola di Creta potrebbero essere degli ottimi alleati contro le zanzare vettori di malattie.  

Alcuni estratti prodotti con le sostanze di ben tre batteri raccolti sull'isola di Creta hanno sterminato in 24 ore la totalità delle larve di Culex pipiens molestus, la zanzara della metropolitana di Londra, una specie di zanzara che si è adattata all'ambiente cittadino, famosa anche perché pungeva i londinesi che si erano rifugiati nei sotterranei della metropolitana nel periodo bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa tipologia di zanzara è tra i responsabile della trasmissione di malattie virali tra cui febbre del Nilo e febbre della Rift Valley.

La ricerca

La ricerca è inserita all'interno del progetto MicroBioPest finanziato dall'Unione Europea, il cui scopo è quello di trovare batteri con proprietà tali da sconfiggere le zanzare. George Dimopoulos, entomologo e microbiologo che lavora alla Johns Hopkins University di Baltimora e presso l'Istituto di Biologia Molecolare e di Biotecnologie di Creta, durante i suoi studi ha raccolto ben 186 campioni in 65 diverse località dell'isola di Creta.

Sotto la lente d'ingrandimento di Dimopoulos sono finiti radici, tessuti vegetali, acqua e animali morti. Gli estratti, di tre batteri in particolare, una volta messi a contatto con le larve delle zanzare hanno fornito i loro frutti sterminando completamente le larve che hanno interagito con questi estratti in sole 24 ore. Uno studio che si ritiene promettente per la produzione di futuri bioinsetticidi, ma anche per combattere gli infestanti agricoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154