FacebookInstagramXWhatsApp

Alga tossica in Italia: le coste colpite dalla Liguria alla Sicilia. Rischi per la salute?

L'alga tossica Ostreopsis ovata è tornata a proliferare lungo le coste italiane: ecco quali sono le zone più colpite e i possibili rischi per la salute.
Salute16 Luglio 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Salute16 Luglio 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Lungo le coste italiane è ricomparsa una presenza potenzialmente dannosa: si tratta dell’alga tossica Ostreopsis ovata. Favorita dalle elevate temperature e dalle condizioni di mare calmo, questa microalga sta registrando un’espansione rilevante in varie zone costiere.

I primi risultati dei monitoraggi estivi effettuati dalle ARPA regionali stanno evidenziando le aree più colpite, con la Liguria tra le regioni maggiormente interessate, dove in alcuni punti è stato necessario attivare misure di allerta. Anche in Toscana, Puglia e Sicilia sono state rilevate concentrazioni significative della fioritura algale.

Alga tossica, quali sono le coste italiane più colpite

Le aree costiere italiane maggiormente colpite dalla proliferazione dell’alga tossica Ostreopsis ovata sono quelle caratterizzate da acque poco profonde, scarsa circolazione marina, fondali ghiaiosi o rocciosi e una consistente presenza di macroalghe.

Secondo le più recenti rilevazioni effettuate dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), le concentrazioni più elevate sono state registrate lungo alcuni tratti della costa ligure. In particolare, nella provincia di Imperia, tra Bordighera e San Lorenzo al Mare, e in quella di Genova, dalla zona orientale del capoluogo fino a Camogli e da Chiavari a Sestri Levante, sono stati superati i 10.000 organismi per litro nella colonna d’acqua, attivando le procedure di allerta già a partire dai primi giorni di luglio.

Anche alcuni tratti della costa della Toscana hanno mostrato segni di criticità, soprattutto nel tratto che interessa il territorio di Massa. Nella zona centrale della città, nelle prime due settimane di luglio, le concentrazioni hanno toccato punte superiori a 18.000 cellule per litro. Diversa la situazione nei pressi della foce del Ricortola, dove gli ultimi campionamenti hanno rilevato valori molto bassi, inferiori alle 40 cellule per litro, facendo rientrare lo stato di allerta.

In Puglia, l’attenzione resta alta: l’Arpa regionale ha rilevato la presenza della microalga nei punti di monitoraggio situati a Bisceglie e Otranto, pur con livelli ancora sotto la soglia critica delle 10.000 cellule per litro. In Sicilia, invece, i controlli hanno evidenziato valori significativi in provincia di Trapani, con 13.000 cellule per litro nella zona di Erice, e picchi ancora più alti a Palermo, nella località di Vergine Maria, dove sono state registrate concentrazioni pari a 27.000 cellule per litro.

I rischi per la salute

I rischi per la salute legati alla presenza dell’alga Ostreopsis ovata derivano dalla diffusione nell’ambiente di una tossina che può provocare effetti negativi attraverso il contatto diretto, l’inalazione di aerosol marino contaminato o l’ingestione involontaria di acqua di mare durante il nuoto.

Anche il consumo di pesci, molluschi o crostacei contaminati può rappresentare una possibile via di esposizione. Le manifestazioni dell’intossicazione variano in funzione della quantità di tossina assorbita e dalla reattività individuale, risultando più accentuate nei soggetti particolarmente sensibili. In alcune situazioni, il pericolo per la salute è ritenuto contenuto.

Tra i disturbi più comuni associati all’inalazione o al contatto con la tossina figurano irritazione alla gola, tosse secca, mal di testa, congestione nasale, arrossamento oculare, reazioni cutanee, stanchezza, senso di nausea, malessere diffuso e febbre.

Quando invece l’esposizione avviene per via alimentare, i sintomi possono includere dolori muscolari, diarrea, vomito e difficoltà respiratorie. In genere, queste reazioni sono di breve durata e tendono a risolversi spontaneamente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi
    Salute28 Luglio 2026

    Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi

    Consigli pratici e due semplici trucchi per affrontare il caldo record e rinfrescare la casa.
  • Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno
    Salute23 Luglio 2026

    Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno

    Con l'aumento delle temperature notti tropicali dormire diventa sempre più difficile e a pagarne il prezzo c'è anche il sonno delle persone.
  • Incendi in Canada, nube di fumo tossico fino a New York: allerta per la qualità dell’aria
    Salute20 Luglio 2026

    Incendi in Canada, nube di fumo tossico fino a New York: allerta per la qualità dell’aria

    Allarme incendi in Canada: il fumo ha raggiunto la città di New York dove è stata diramata l'allerta sanitaria.
  • Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi
    Salute19 Luglio 2026

    Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi

    Dalle vaccinazioni alla prevenzione delle punture di zanzara e delle infezioni sessualmente trasmissibili: i consigli degli infettivologi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154