FacebookInstagramXWhatsApp

Troppo sudore? Alcune carenze di sali o vitamine possono esserne la causa

Magnesio, calcio e vitamine B e D hanno un ruolo decisivo nella regolazione della temperatura corporea. L'alimentazione può essere un valido alleato per contrastare il troppo sudore
Salute25 Luglio 2022 - ore 18:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Luglio 2022 - ore 18:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Molto spesso si pensa che l’eccessiva sudorazione sia da attribuire solamente al caldo, ma in alcuni casi può essere associata - o anche accentuata - da specifiche carenze più o meno gravi. In chi suda molto, in particolare, è bene prestare attenzione ad alcuni sintomi come stanchezza persistente, senso di vertigine, crampi muscolari frequenti o altri segnali che l'organismo manda per avvisare che qualcosa non sta funzionando correttamente. Con qualche piccolo accorgimento alimentare in molti casi è comunque possibile risolvere, almeno in parte, il problema.

Come vitamine e minerali incidono sulla sudorazione

La sudorazione è una reazione del tutto normale, soprattutto durante il periodo estivo e con temperature molto elevate. A volte, però, oltre a creare una sensazione fastidiosa e produrre imbarazzo, può evidenziare una carenza di alcune vitamine e minerali.

Per esempio, le vitamine del complesso B sono essenziali per una corretta regolazione del sistema nervoso e favoriscono la gestione dell’ansia e dello stress, responsabili dell’aumento della sudorazione. Un discorso analogo vale per la vitamina D, alla cui carenza si associano fenomeni come eccessivo affaticamento, stanchezza, dolore muscolare e depressione. Tutto ciò induce una maggiore propensione alla sudorazione eccessiva, oltre che al peggioramento generalizzato dello stato di salute.

Da non sottovalutare sono anche alcuni specifici elementi come il magnesio e il calcio. Il primo ha un ruolo chiave nel rilassamento muscolare e nel mantenimento della corretta pressione sanguigna, migliorando la regolazione della temperatura corporea e la gestione della funzione nervosa. Il calcio, invece, può aiutare a sopprimere i livelli di sudore e mantenere il corpo in uno stato di omeostasi.

Insomma, per chi soffre di eccessiva sudorazione può essere molto utile prestare maggiore attenzione alle abitudini alimentari, magari assicurarsi attraverso specifici test ed esami di non soffrire di carenze di vitamine o minerali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 04:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154