FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase stabile ma nel weekend torna qualche temporale

Afflusso di aria più fresca sull'Italia con caldo nella norma e clima gradevole. Prevale il sole ma dal 12 luglio instabilità in aumento. Le previsioni meteo
Previsione10 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Definitivamente conclusa la seconda intensa ondata di calore anche all’estremo Sud, adesso tutta l’Italia potrà beneficiare di una breve parentesi di caldo estivo decisamente più gradevole. Merito del flusso temperato nord atlantico che si è instaurato nelle ultime 24 ore e che si sta propagando fino al basso mar Mediterraneo attraverso una ventilazione settentrionale piuttosto sostenuta, che sta spazzando tutto il Centro-Sud con raffiche fino a 60-70 Km/h, ma destinato ad attenuarsi. Fino a venerdì registreremo temperature insolitamente più in linea con il periodo dell’anno e con la latitudine a cui si trova il nostro Paese: anzi, in qualche caso i valori risulteranno al di sotto della norma, specie al Nord e lungo l’Adriatico dove si avvertirà un clima piuttosto frizzante soprattutto all’alba. A seguire, invece, si profila di nuovo un progressivo riscaldamento, con un clima via via più caldo della norma al Sud e sulle Isole maggiori dove, da domenica, si potrebbero raggiungere e di poco superare i 35 gradi. Contemporaneamente, al Centro-Nord si profila il ritorno dell’instabilità atmosferica e dunque il rischio temporali: a contribuire saranno la perturbazione n.4 in avvicinamento dalla Spagna e la n.3 la quale, dopo essersi trasferita tra i Balcani e l’Europa dell’Est, sembra intenzionata a tornare indietro verso l’Europa nord alpina. L’evoluzione resta, ovviamente, molto incerta.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 10 luglio

Tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni. Da segnalare solo un temporaneo aumento della nuvolosità attorno ai rilievi e all’estremo Nord-Est nelle ore centrali del giorno, ma non associate a fenomeni. Temperature: minime in diminuzione al Meridione, in leggera risalita al Centro-Nord, ma con valori all’alba in qualche caso ancora inferiori ai 15 gradi. Massime in lieve rialzo al Nord e nelle regioni centrali adriatiche, in ulteriore calo sulla Sicilia, con valori pomeridiani spesso inferiori alla norma e per lo più compresi fra 26 e 31 gradi. Venti in attenuazione, ma ancora moderati o localmente forti di Maestrale su basso Adriatico, Canale d’Otranto e mar Ionio. Mari: in prevalenza mossi quelli del Sud e il mare di Sardegna, fino a molto mosso lo Ionio orientale.

Previsioni meteo per venerdì 11 luglio

Venerdì prevalenti condizioni di tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni. A metà giornata sviluppo di nubi cumuliformi nelle Alpi, all’estremo Nordest, lungo tutta la dorsale appenninica, nelle zone montuose delle Isole e qualche modesto annuvolamento passeggero anche nel resto del Nord. Tra il pomeriggio e la sera aumenterà il rischio di rovesci o isolati temporali su nord della Lombardia, Trentino, nord ed est del Veneto, Friuli Venezia Giulia, in serata anche nel nord del Piemonte. Temperature: in generale rialzo, poco oltre 30 gradi su regioni tirreniche e Isole. Venti: localmente moderati o tesi settentrionali tra basso Adriatico, Canale d’Otranto e mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154