FacebookInstagramXWhatsApp

Gli eventi più belli in giro per il mondo per la Giornata della Terra 2023

Da Londra all'Italia, dalle Hawaii agli appuntamenti in diretta streaming: sono 193 i Paesi nel mondo che partecipano all'Earth Day del 22 aprile
Calendario22 Aprile 2023 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario22 Aprile 2023 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ogni anno il 22 aprile è la Giornata della Terra, l'Earth Day. Una celebrazione per sensibilizzare ai problemi ambientali che è nata oltre mezzo secolo fa, nel 1970 ed è diventata sempre più importante (e partecipata) a livello mondiale, con 193 paesi attualmente aderenti.

Oltre alle piccole azioni personali e quotidiane, e in parallelo alle tante attività pensate per i bambini, in giro per il mondo c'è un proliferare di eventi, concerti, manifestazioni, mostre, raduni e molto altro. Sempre con un unico obiettivo: mantenere alta l'attenzione su temi fondamentali per il futuro dell'umanità, come la riduzione dell'impatto ambientale umano sul pianeta Terra, la mitigazione del cambiamento climatico e la transizione green.

Il calendario è molto folto anche in Italia: la Nuvola di Fuksas a Roma ospita il Concerto per la Terra, con cantanti come Tommaso Paradiso e altri, poi sempre in città viene inaugurato anche il bosco mangia-smog con 3mila alberi piantati nel parco urbano di Aguzzano e organizzato il Villaggio per la Terra con eventi sportivi e culturali.

A Torino i Giardini reali e la Cavallerizza reale saranno visitabili tutto il giorno, con il gran finale insieme all'antropologo Eduardo Kohn e a cantanti tra cui Elisa, Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino e Rose Villan. In Sardegna si tiene invece una doppia giornata di pulizia insieme a Plastic Free Onlus, con un totale di 16 appuntamenti da Sassari a Olbia, da Santa Teresa Gallura a Quartu Sant'Elena.

Gli appuntamenti internazionali

Partiamo da Londra, dove tra venerdì 21 e lunedì 24 aprile sono state annunciate manifestazioni davanti a Westminster, tra cui The Big One organizzata da Extinction Rebellion e che si prevede potrà radunare fino a 100mila persone. Format simile anche negli Stati Uniti, con un raduno per dire basta ai combustibili fossili organizzato in Freedom Plaza a Washington, con un corteo che arriverà proprio davanti alla Casa Bianca.

Molto particolare la scelta celebrativa alle Hawaii, con una pulizia del fondale marino a cui parteciperanno oltre 700 sub e 20mila volontari sulla terraferma, tra preghiere in cima ai vulcani e feste in musica.

Il tema scelto per la Giornata della Terra 2023, Invest in our Planet (Investi nel nostro Pianeta), fa da filo conduttore a molte altre iniziative centrate sulla finanza sostenibile e sugli investimenti ambientali. Da non dimenticare infine il Digital Earth Day, che si può seguire in diretta streaming online sul sito internazionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154