FacebookInstagramXWhatsApp

Gli eventi più belli in giro per il mondo per la Giornata della Terra 2023

Da Londra all'Italia, dalle Hawaii agli appuntamenti in diretta streaming: sono 193 i Paesi nel mondo che partecipano all'Earth Day del 22 aprile
Calendario22 Aprile 2023 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario22 Aprile 2023 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ogni anno il 22 aprile è la Giornata della Terra, l'Earth Day. Una celebrazione per sensibilizzare ai problemi ambientali che è nata oltre mezzo secolo fa, nel 1970 ed è diventata sempre più importante (e partecipata) a livello mondiale, con 193 paesi attualmente aderenti.

Oltre alle piccole azioni personali e quotidiane, e in parallelo alle tante attività pensate per i bambini, in giro per il mondo c'è un proliferare di eventi, concerti, manifestazioni, mostre, raduni e molto altro. Sempre con un unico obiettivo: mantenere alta l'attenzione su temi fondamentali per il futuro dell'umanità, come la riduzione dell'impatto ambientale umano sul pianeta Terra, la mitigazione del cambiamento climatico e la transizione green.

Il calendario è molto folto anche in Italia: la Nuvola di Fuksas a Roma ospita il Concerto per la Terra, con cantanti come Tommaso Paradiso e altri, poi sempre in città viene inaugurato anche il bosco mangia-smog con 3mila alberi piantati nel parco urbano di Aguzzano e organizzato il Villaggio per la Terra con eventi sportivi e culturali.

A Torino i Giardini reali e la Cavallerizza reale saranno visitabili tutto il giorno, con il gran finale insieme all'antropologo Eduardo Kohn e a cantanti tra cui Elisa, Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino e Rose Villan. In Sardegna si tiene invece una doppia giornata di pulizia insieme a Plastic Free Onlus, con un totale di 16 appuntamenti da Sassari a Olbia, da Santa Teresa Gallura a Quartu Sant'Elena.

Gli appuntamenti internazionali

Partiamo da Londra, dove tra venerdì 21 e lunedì 24 aprile sono state annunciate manifestazioni davanti a Westminster, tra cui The Big One organizzata da Extinction Rebellion e che si prevede potrà radunare fino a 100mila persone. Format simile anche negli Stati Uniti, con un raduno per dire basta ai combustibili fossili organizzato in Freedom Plaza a Washington, con un corteo che arriverà proprio davanti alla Casa Bianca.

Molto particolare la scelta celebrativa alle Hawaii, con una pulizia del fondale marino a cui parteciperanno oltre 700 sub e 20mila volontari sulla terraferma, tra preghiere in cima ai vulcani e feste in musica.

Il tema scelto per la Giornata della Terra 2023, Invest in our Planet (Investi nel nostro Pianeta), fa da filo conduttore a molte altre iniziative centrate sulla finanza sostenibile e sugli investimenti ambientali. Da non dimenticare infine il Digital Earth Day, che si può seguire in diretta streaming online sul sito internazionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini
    Ambiente26 Febbraio 2026

    Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini

    L'Etna con i suoi sbuffi tra la neve ha offerto anche negli ultimi giorni uno spettacolo affascinante. Ecco le ultime news e alcune immagini.
  • 10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati
    Ambiente25 Febbraio 2026

    10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati

    Quali lavoretti programmare negli orti e nei giardini di marzo? Ecco alcuni accorgimenti per spazi verdi sempre al top e raccolti abbondanti.
  • Napoli, sorprendente balenottera di 8 metri al Porto: le immagini
    Ambiente25 Febbraio 2026

    Napoli, sorprendente balenottera di 8 metri al Porto: le immagini

    A Napoli una sorprendente balenottera di 8 metri si è fermata a soggiornare al Porto. La notizia ha fatto il giro del web ed è virale sui social.
  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154