FacebookInstagramXWhatsApp

Gli eventi più belli in giro per il mondo per la Giornata della Terra 2023

Da Londra all'Italia, dalle Hawaii agli appuntamenti in diretta streaming: sono 193 i Paesi nel mondo che partecipano all'Earth Day del 22 aprile
Calendario22 Aprile 2023 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario22 Aprile 2023 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ogni anno il 22 aprile è la Giornata della Terra, l'Earth Day. Una celebrazione per sensibilizzare ai problemi ambientali che è nata oltre mezzo secolo fa, nel 1970 ed è diventata sempre più importante (e partecipata) a livello mondiale, con 193 paesi attualmente aderenti.

Oltre alle piccole azioni personali e quotidiane, e in parallelo alle tante attività pensate per i bambini, in giro per il mondo c'è un proliferare di eventi, concerti, manifestazioni, mostre, raduni e molto altro. Sempre con un unico obiettivo: mantenere alta l'attenzione su temi fondamentali per il futuro dell'umanità, come la riduzione dell'impatto ambientale umano sul pianeta Terra, la mitigazione del cambiamento climatico e la transizione green.

Il calendario è molto folto anche in Italia: la Nuvola di Fuksas a Roma ospita il Concerto per la Terra, con cantanti come Tommaso Paradiso e altri, poi sempre in città viene inaugurato anche il bosco mangia-smog con 3mila alberi piantati nel parco urbano di Aguzzano e organizzato il Villaggio per la Terra con eventi sportivi e culturali.

A Torino i Giardini reali e la Cavallerizza reale saranno visitabili tutto il giorno, con il gran finale insieme all'antropologo Eduardo Kohn e a cantanti tra cui Elisa, Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino e Rose Villan. In Sardegna si tiene invece una doppia giornata di pulizia insieme a Plastic Free Onlus, con un totale di 16 appuntamenti da Sassari a Olbia, da Santa Teresa Gallura a Quartu Sant'Elena.

Gli appuntamenti internazionali

Partiamo da Londra, dove tra venerdì 21 e lunedì 24 aprile sono state annunciate manifestazioni davanti a Westminster, tra cui The Big One organizzata da Extinction Rebellion e che si prevede potrà radunare fino a 100mila persone. Format simile anche negli Stati Uniti, con un raduno per dire basta ai combustibili fossili organizzato in Freedom Plaza a Washington, con un corteo che arriverà proprio davanti alla Casa Bianca.

Molto particolare la scelta celebrativa alle Hawaii, con una pulizia del fondale marino a cui parteciperanno oltre 700 sub e 20mila volontari sulla terraferma, tra preghiere in cima ai vulcani e feste in musica.

Il tema scelto per la Giornata della Terra 2023, Invest in our Planet (Investi nel nostro Pianeta), fa da filo conduttore a molte altre iniziative centrate sulla finanza sostenibile e sugli investimenti ambientali. Da non dimenticare infine il Digital Earth Day, che si può seguire in diretta streaming online sul sito internazionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
  • Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia
    Ambiente13 Marzo 2026

    Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia

    Dai ciliegi in fiore di Milano e Roma ai suggestivi glicini di Firenze, anche in Italia la primavera offre spettacolari fioriture naturali.
  • Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone
    Ambiente11 Marzo 2026

    Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone

    La fioritura dei ciliegi in Giappone è tra gli eventi più attesi: quando e dove andare nel Paese del Sol Levante, o in Italia, per l'Hanami 2026?
  • Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera
    Ambiente10 Marzo 2026

    Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera

    Prendersi cura del prato a marzo: alcuni segreti per manti erbosi folti e rigogliosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154