FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata mondiale della Terra 2023: le cose da fare per i bambini

Coltivare un piccolo orticello, organizzare un giro in bicicletta in mezzo alla natura o riciclare in maniera fantasiosa un oggetto di scarto: basta solo un po' di fantasia
Calendario20 Aprile 2023 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario20 Aprile 2023 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Se da un lato è fondamentale intervenire con determinazione sull'ambiente per lasciare alle prossime generazioni un pianeta ancora in buona salute, dall’altro le bambine e i bambini di oggi dovranno essere il vero motore del cambio di mentalità del futuro. Saranno loro, infatti, a indirizzare i modelli di sostenibilità e di tutela dell’ambiente dei prossimi anni, quindi fin da piccoli è utile che comprendano la rilevanza della loro missione.

Abituare all’utilizzo della bicicletta ogni volta che è possibile e trasmettere il valore di una giornata all’aria aperta, per esempio, potrebbero rientrare tra gli obiettivi dell'educazione green. Ma le azioni possibili sono ben più numerose.

Consigli per una giornata di sostenibilità in famiglia

Sabato 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra 2023. Molte persone, come ogni anno, sceglieranno infatti di celebrare questa ricorrenza svolgendo un'attività di informazione e di educazione rivolta ai più piccoli, per insegnare alcuni dei principi base sul rispetto del nostro pianeta. Oltre a dare in prima persona il buon esempio in termini di sostenibilità, può essere efficace coinvolgere i figli e le figlie con giochi e iniziative divertenti.

Qualche idea? Si può stilare tutti insieme una lista degli obiettivi di sostenibilità e – una volta decorata – appenderla al frigorifero o in un luogo ben visibile della casa. Sempre utilizzando la fantasia, si potrebbe riciclare in modo creativo oggetti di plastica, vetro e carta, per realizzare qualcosa di nuovo e utile.

Anche le vacanze possono diventare green rispettando qualche accortezza: con l’arrivo della bella stagione, trascorrere una giornata in mezzo ai boschi o in montagna può essere anzitutto molto divertente, ma anche aiutare i più piccoli ad apprezzare più a fondo il valore della natura. Stesso discorso vale per un piccolo orticello o un albero da piantare in giardino: si tratta di piccoli gesti, dal valore quasi del tutto simbolico, ma che facilmente rimangono impressi nella mente e lasciano un ricordo positivo e indelebile.

Mediaset ha a cuore il futuro per la Giornata della Terra di sabato 22 aprile 2023.
Mediaset ha cuore il futuro è il progetto di comunicazione istituzionale e sociale con cui il Gruppo Mediaset sensibilizza i propri pubblici ad affrontare insieme temi di rilevanza nazionale. Un modo concreto per mettere al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa di Mediaset.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 04:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154