FacebookInstagramXWhatsApp

Campi Flegrei, Ingv: possibili nuove scosse

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha recentemente dichiarato che, a seguito dell'accelerazione del sollevamento del suolo nell'area dei Campi Flegrei, è possibile l'occorrenza di nuove scosse sismiche, anche di maggiore intensità.
Eventi estremi15 Marzo 2025 - ore 09:46 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Marzo 2025 - ore 09:46 - Redatto da Meteo.it

L'area dei Campi Flegrei, situata nei pressi di Napoli, continua a essere sotto stretta osservazione a causa del fenomeno del bradisismo, che sta causando un incremento dell'attività sismica. Il 13 marzo 2025, una scossa di magnitudo 4.4 ha colpito l'area tra Bagnoli e Pozzuoli, generando preoccupazione tra i residenti e spingendo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) a rilanciare gli avvertimenti. Secondo gli esperti, la situazione è in evoluzione e non si esclude la possibilità di nuove scosse, anche forti, nei prossimi giorni o settimane, come è già successo nella notte e oggi, 15 marzo, alle 13.32).

L'aumento del sollevamento del suolo e il rischio sismico

Uno degli elementi chiave che influenzano l'attività sismica nei Campi Flegrei è il sollevamento del suolo. Negli ultimi mesi, la velocità del fenomeno è triplicata, passando da un ritmo di 1 cm al mese fino a 3 cm al mese.

L'aumento del sollevamento del suolo è dovuto alla pressione esercitata da fluidi e gas sotterranei, che possono favorire la generazione di terremoti. Tuttavia, l'Ingv sottolinea che al momento non ci sono segni di una risalita del magma, il che esclude, almeno per ora, un'imminente eruzione vulcanica.

Cosa aspettarsi nei prossimi mesi?

Secondo gli esperti, l'attuale fase del bradisismo potrebbe proseguire con:

  • Un aumento della frequenza e della magnitudo dei terremoti
  • Possibili danni a edifici e infrastrutture nelle zone più vulnerabili
  • Ulteriori variazioni nel sollevamento del suolo

Nonostante la situazione sia monitorata costantemente, al momento non è possibile prevedere con esattezza l’intensità e la tempistica delle prossime scosse. Tuttavia, il consiglio delle autorità è quello di seguire le indicazioni della Protezione Civile, che ha già predisposto piani di emergenza per la popolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 02:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154